Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Fiera: guida al Salone del Mobile.Milano 2019

Dal 9 al 14 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 58a edizione del Salone del Mobile di Milano. Tutte le novità.

Carlo Luti, Presidente del Salone del Mobile

L’edizione 2019 del Salone del Mobile di Milano vedrà il nascere di un nuovo percorso espositivo multisettoriale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni “S.Project”: 66 i partecipanti distribuiti su circa 14.000 mq nei padiglioni 22-24.

Non solo: “Il Salone introduce un nuovo vocabolo. Si tratta di ‘ingegno’, ossia di intelligenza come principio di creatività, senso del talento, geniale abilità nel fare e nel pensare”, come spiega il Presidente del Salone del Mobile, Claudio Luti. “Un invito a guardare sempre avanti, a non accontentarsi, a pensare che ogni cosa può sempre essere reinventata e riscoperta con occhi nuovi che guardano al futuro”.

Un futuro che si basa però su di un passato importante, come testimonia l’omaggio a Leonardo da Vinci, nel cinquecentenario della sua morte: “DE-SIGNO ”, un progetto che celebra il lascito di Leonardo alla cultura del progettare e del saper fare, attraverso un racconto del genio rinascimentale e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo (visibile al padiglione 24).

Mentre a Milano, presso la Conca dell’Incoronata verrà celebrato con un’installazione evocativa “Aqua” dedicata ai suoi studi sull’acqua.

Installazione “Aqua”, Conca dell'Incoronata, Milano
Vista dell' installazione “Aqua”, Conca dell'Incoronata, Milano.

La biennale di quest’anno, dopo Eurocucina, è Euroluce, con oltre 38.100 metri quadrati di spazio espositivo suddivisi in quattro padiglioni (9-11 e 13-15) con 421 espositori, e Workplace3.0, con 52 aziende espositrici che racconterà come lo spazio del lavoro sia cambiato e le sue soluzioni (padiglioni 5-6-7-8-10-12-14-16-18-20).

Circa 550 saranno, invece, i protagonisti del 22esimo SaloneSatellite nei padiglioni 22-24. Il tema di quest’anno “FOOD as a DESIGN OBJECT”. L’obiettivo è lasciare spazio ai giovani creativi di tutto il mondo per proporre soluzioni innovative sotto forma di contributi originali, progetti e idee.

Per ogni tipologia di visitatore è a disposizione una modalità di ingresso dedicata: operatori, studenti, agenzie e gruppi.

Immagine di apertura: Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile, foto di Francesco Brigida

Evento:
Salone del Mobile 2019
Dove:
Quartiere Fiera Milano Rho.
Date:
9-14 aprile 2019
Orario:
8.30-19.00
Sito web:
www.salonemilano.it
Info biglietti:
Ticket e modalità di ingresso

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram