10 oggetti di design ispirati al mare e all’estate

Dalla Cabina dell’Elba di Aldo Rossi alla poltrona gonfiabile Blow, passando per le lampade Fish di Frank Gehry, Domus ha selezionato dieci oggetti di design ispirati al mondo marino e alle suggestioni della bella stagione.

“Il mare mi sembrava una coalescenza capace di costruire una forma misteriosa e geometrica composta da ogni ricordo e desiderio.” scrive Aldo Rossi nella sua Autobiografia Scientifica (1981).

Il mare non è soltanto un elemento naturale o lo sfondo ideale della bella stagione: è una matrice progettuale, una geometria fluida che genera figure, immagini, ricordi. Conserva memorie individuali e collettive, di estati vissute o immaginate. La sua forza ispiratrice non sta solo nella sua immensità, ma nella capacità di attivare significati stratificati, una “coalescenza” – come la definisce l’architetto milanese – di elementi eterogenei, che si fondono per produrre nuove configurazioni visive.

Aldo Rossi, Geometria dell’estate, 1983. Courtesy Antonia Jannone Disegni di Architettura

È forse questa capacità generativa che ha guidato molti designer a ideare oggetti ispirati al mare e all’estate. Elementi che, inseriti negli spazi domestici, richiamano un immaginario marino e luminoso, oppure che, viceversa, hanno contribuito a modellare i riti e le abitudini della bella stagione, trasformandosi in simboli di un certo modo di vivere questo periodo dell’anno.

Dalle sedute come la Clam Chair, pietra miliare del design nordico disegnata dall’architetto danese Philip Arctander nel 1944 – oggi oggetto di culto per collezionisti e appassionati – che ricorda nella forma la struttura morbida e avvolgente di una conchiglia, agli arredi che reinterpretano le architetture temporanee delle spiagge, come la Cabina dell’Elba di Aldo Rossi, o i riferimenti nautici della Transat Chair di Eileen Gray, l’estate, nei suoi molteplici livelli di lettura, ha da sempre offerto al design un patrimonio simbolico ricco e trasversale, capace di unire la ricerca formale alla dimensione emozionale.

Coppia di clam armchairs “Little Petra” del 1938 circa. Foto: Phillips

A partire da questa prospettiva, Domus presenta una selezione di dieci oggetti che, ognuno a proprio modo, dialogano con il mondo marino e con l’estetica della stagione estiva. Progetti che interpretano suggestioni attraverso soluzioni funzionali, dove memoria e ricerca convivono, delineando un linguaggio visivo ispirato al paesaggio marittimo, aperto all’innovazione e all’immaginazione.

Immagine di apertura: Poltrona gonfiabile Blow, Courtesy Zanotta

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram