L’evoluzione del bicchiere in mostra: da Gio Ponti a oggi

Nella mostra “Forme del Bere”, a Murano, il legame tra bicchiere di vetro e design viene ripercorso attraverso i lavori di grandi maestri e nuovi talenti.

La mostra “Forme del Bere” è un progetto espositivo curato da Elisa Testori nelle sale di InGalleria, l’Art Gallery di Punta Conterie a Murano. Al centro il tema del bicchiere di vetro, inteso come oggetto di uso e come manufatto. Una riflessione sulle possibilità di declinazione di questo oggetto del quotidiano in un’esposizione che accoglie una cinquantina di “forme del bere”.

La mostra è dedicata, da una parte, ai bicchieri disegnati per l’occasione da 9 designer, tra cui Lorenzo Damiani e Giulio Iacchetti, che hanno progettato diverse tipologie di bicchiere, da quello per l’acqua alla coppa da champagne, reinterpretando l’oggetto stesso.

Dall’altra parte, la storia del bicchiere del XX secolo, raccontata con i progetti di designer internazionali e produttori italiani ed europei. Bicchieri in serie, piccola serie o “fuori serie” raccontano come maestri e distretti hanno superato i limiti formali del vetro con tecniche innovative. Tra i designer, artisti e artigiani spiccano, tra gli altri, Achille Castiglioni, Aldo Cibic, Joe Colombo, Alessandro Mendini e Gio Ponti

Mostra:
Forme del Bere
Luogo:
Murano, Venezia
Dove:
Fondamenta Giustinian, 1 — Murano, Venezia
A cura di:
Elisa Testori
Date di apertura:
24 aprile-31 dicembre 2022

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram