Due lampade in vetro di Murano esplorano l’aura sospesa della luce

Disegnate da Federico Peri per Purho Murano, Haute e Petite guardano alle potenzialità dell’incisione del vetro e agli effetti scaturiti dall’alternanza di diversi strati di colore.

Prosecuzione di una ricerca già avviata con una linea di vasi e candelabri editi dal marchio muranese Purho, le lampade Haute e Petite sperimentano gli effetti scaturiti dall’incisione di una forma cilindrica in vetro e dall’effetto murrina dato dalla sovrapposizione di diversi strati di colore.

Ci racconta Federico Peri: “Si tratta di un progetto semplice dove tutto è molto evidente: le incisioni riescono con poco a dare poesia ad un oggetto che altrimenti sarebbe un semplice cilindro in vetro, e che ora sembra esprimere un’anima sospesa”. All’apparente semplicità formale corrisponde però un procedimento tecnico laborioso: non solo per quello che riguarda lo studio degli esiti decorativi dei diversi tipi di incisione, ma anche i molteplici passaggi in forni diversi che aggiungono stratificazioni con diverse sfumature cromatiche.

Sia la versione da tavolo, Petite, che quella ricaricabile con base in alluminio satinato, Haute, sono disponibili in tre modelli – Silk, Doll e Stripe – contraddistinti ognuno da una lavorazione a nastratura, plissettatura e con scavi millerighe e declinati nelle colorazioni cristallo, fumé e rosé.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram