Un feticcio contemporaneo dedicato all’acqua

Ô-Cult di Richard Yasmine è un oggetto giocoso, un montaggio di una serie di elementi che ammicca a diverse culture.

Richard Yasmin, Ô-Cult, 2018. Photo BizarreBeirut

Un cappello di acciaio inossidabile laccato rosso con orecchie lucide da Topolino, adornato da frange di iuta e un imbuto turchese, corona un corpo opaco di terracotta: Ô-Cult di Richard Yasmine è un enigmatico contenitore per l’acqua.

Oggetto eclettico che assume le sembianze di un feticcio, Ô-Cult è costituito dal montaggio di diversi elementi, ciascuno dei quali ammicca giocosamente a iconologie diverse, lontane fra loro nello spazio e nel tempo. Un po’ pop come Memphis, un po’ ruvido nell’uso della terracotta e della iuta, i suoi anelli e i suoi erogatori si ripetono ossessivamente, quasi come in una decorazione tribale. Come l’acqua si adatta a ciò che la contiene, gli elementi di Ô-Cult assumono una funzione diversa a seconda di come vengono posizionati.

Il progetto di Yasmine è stato realizzato per “The Shapes of Water”, una mostra curata dalla Triennale di Milano e commissionata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In un momento storico in cui l’acqua sta diventando un bene sempre più prezioso, le due istituzioni hanno collaborato per questo progetto espositivo, focalizzandosi sul design sociale e del prodotto, declinato ai vari impieghi dell’acqua.

Richard Yasmine, Ô-Cult, 2018. Foto BizarreBeirut
Richard Yasmine, Ô-Cult, 2018. Foto BizarreBeirut
Progetto:
Ô-Cult
Designer:
Richard Yasmine
Committente:
Ministero Italiano degli Affari Esteri
Curato da:
La Triennale di Milano, Design Museum
Anno:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram