A Milano nasce il primo museo dell’acqua pubblica: la Centrale dell’Acqua

La storica centrale di via Cenisio diventa il primo spazio interamente dedicato all’acqua pubblica. Tra sistemi di pompaggio e realtà virtuale.

Centrale dell'Acqua, foto Dario Tettamanzi

In via Cenisio, a pochi passi da Cimitero Monumentale, Fabbrica del Vapore, Villa Simonetta e Fonderia Battaglia, ha inaugurato la nuova Centrale dell’Acqua di Milano, splendido  esempio di protorazionalismo e liberty milanese. 

Entrata in azione nel 1906 su progetto dell’ingegnere Franco Minorini, una delle più antiche centrali di pompaggio dell’acquedotto cittadino è ora il primo spazio interamente dedicato all’acqua pubblica. Progettata da FUD e DEGW, entrambe business unit del gruppo Lombardini22, l’attuale Centrale nasce dall’unione di due elementi, architettura e acqua, per diventare un luogo liquido, trasparente, contemporaneo e connesso. 

Cinque aspetti rappresentati da cinque percorsi diversi. La reception, a metà tra lo “stato solido” della costruzione e quello “liquido” delle pompe del salone centrale. La libreria, per meeting e consultazioni; il salone, nucleo centrale dell’antico impianto dove, con un visore VR, il visitatore può immergersi nell’operatività originaria. Ballatoio, soppalco e gallerie pensati per ospitare mostre e installazioni temporanee e infine dispositivi ad alta tecnologia, simbolici dello “stato gassoso”, per amplificare l’esperienza della visita. Un luogo esperienziale e multifunzionale in cui storia, territorio, architettura e innovazione sono integrati, sensibilizzano e informano circa l’importanza dell’acqua come bene primario ed elemento imprescindibile per lo sviluppo urbano. L’ambiente diventa così fonte di sorpresa, ispirazione e dialogo con la comunità. 

Centrale dell’Acqua di Milano, salone interno
Centrale dell’Acqua di Milano, salone interno

Tutto questo in un raffinato gioco di cromatismi: il blu del logo, degli elementi grafici, dei pattern sulle pareti e dei complementi d’arredo su misura. Il rosso delle piastrelle esagonali del pavimento richiama quello dei mattoni della facciata; il bianco luminoso delle pareti e delle immense vetrate, e il grigio scuro del ferro battuto di matrice liberty. Dentro c’è tutta Milano, il suo equilibrio, la sua operosità, il suo sguardo al futuro. 

Progetto:
Centrale dell’Acqua
Tipologia:
centrale idrica
Architetti:
FUD, DEGW, business unit del gruppo Lombardini22
Committente:
MM
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram