Il Vestre Fjord Park progettato da Adept esalta il paesaggio naturale del fiordo

Il progetto di Adept ad Aalbord contribuisce alla valorizzazione del paesaggio e alla piena esperienza del più grande fiordo della Danimarca, rendendo facilmente accessibile il mare.

Lo studio danese ha completato il Vestre Fjord Park, un centro educativo e ricreativo che contribuisce alla completa esperienza del magnifico paesaggio del Limfjordm, uno dei fiordi danesi. Il progetto bilancia la valorizzazione del paesaggio naturale alle funzioni di servizio necessarie per accogliere i numerosi visitatori che quotidianamente frequentano il parco.

Il Limfjord, il più grande fiordo della Danimarca, è il protagonista principale del parco. Qui si trova una natura “reale” e variegata – fatta di acqua, uccelli, pesci, campi, spiaggia e prati. Le strutture, chiuse o all’aperto, sono pensate per rendere più piacevole l’esperienza dei visitatori, che si relazionano sia con la natura che con la città.

Fig.18 Adept, Vestre Fjord Park, Aalborg, Danimarca, 2017

Lo scopo del progetto è quello di incoraggiare il contatto diretto con il fiordo e creare la migliore accessibilità possibile al mare. Il progetto mira inoltre a rafforzare la storia del paesaggio con un edificio multifunzionale che permette numerose attività acquatiche. La forma precisa è definita dall’istmo e prova a legare paesaggio naturale al costruito, l’esperienza del fiordo alle attività proposte dalla struttura.

Fig.19 Adept, Vestre Fjord Park, Aalborg, Danimarca, 2017
Team:
ADEPT, GHB Landskab, Orbicon, Niras, COWI

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram