Un albero solitario che galleggia nel porto di Copenhagen

All’interno di un progetto più ampio di isole galleggianti, Marshall Blecher e Magnus Maarbjerg hanno creato una piattaforma per nuotatori e marinai.

Marshall Blecher, Floating Platform, Copenhagen, 2018

Marshall Blecher e Magnus Maarbjerg (Studio Fokstrot) hanno lanciato un prototipo di isola galleggiante nel porto di Copenaghen. Il progetto fa parte del progetto Copenaghen islands, un arcipelago di piattaforme galleggianti di legno che supporterà diverse funzioni, reimmaginando il rapporto tra città e mare.

L’‘arcipelago’ comprende un’isola galleggiante con sauna, giardini galleggianti, un’isolotto per l’allevamento di molluschi, una piattaforma da cui fare immersioni e di supporto a navigatori, kayaker e nuotatori. La prima piattaforma è un’isola di 25 mq che ospita un albero di tiglio alto 6 metri. La struttura è stata costruita a mano nei cantieri navali della parte meridionale del porto di Copenaghen, usando le tecniche tradizionali di costruzione di barche in legno. Migliaia di persone sfruttano le acque limpide del porto interno e queste isole potrebbero essere aggregate per supportare eventi e festival o trasportate in giro per catalizzare nuove attività in luoghi di recente sviluppo o sottoutilizzati.

Progetto:
Floating Island
Architetti:
Marshall Blecher e Magnus Maarbjerg
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram