Riciclo creativo e minimalismo. I nuovi sgabelli di Xiang Guan

Xiang Guan progetta a partire dal riciclo creativo, la modularità e l’interazione. La sua nuova serie di sgabelli parte dagli spazi minimi e gli imballaggi IKEA.

Xiang Guan, The Stool, 2018

E se l’imballaggio dell’IKEA si trasformasse in uno sgabello di design? Per incoraggiare il riciclo creativo, Xiang Guan ha presentato una proposta per il packaging di cartone del tavolo Hilver (IKEA). La colla non serve più, basta un elastico di gomma da usare anche successivamente. Una volta aperta la scatola, le istruzioni sono stampate sul cartone come se fosse un origami, rendendo l’involucro più conveniente, senza sprechi.

Lo conosciamo per la sua collezione sperimentale Symbiotic Objects, dove i mobili funzionano solo quando interagiscono con le persone (guarda le immagini in galleria). Xiang Guan è un designer indipendente, laureato alla Central Saint Martins di Londra, che studia attentamente gli aspetti collaterali della produzione e progettazione di mobili. ‘The stool’ è uno sgabello modulare, disegnato per ottimizzare i materiali utilizzati. Nasce dall’assemblaggio di tre soli elementi: una struttura di acciaio tubolare piegato, un sedile di legno di quercia e un bullone.

Collezione:
Fold e The stool
Designer:
Xiang Guan
Anno:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram