Sgabello di melo

Ispirato dalle coltivazioni del melo nella prefettura di Aomori in Giappone, Takaaki Kamei ha disegnato uno sgabello di legno intagliato a mano dagli artigiani locali.

Takaaki Kamei, Apple stool, 2017
Il designer giapponese Takaaki Kamei rende omaggio al melo di Aomori con uno sgabello fabbricato a mano dalla Kimura Woodcraft Factory e progettato usando particolari essenze di melo e di hiba (un tipo di cipresso giapponese) coltivati nella prefettura a nord del Giappone.

 

Il fondatore della falegnameria Kimura aveva sviluppato una “scaletta” per la coltivazione dei meli ad Aomori, usando legno di hiba. Ora il suo pronipote, che ha seguito le sue orme, continua la tradizione di questi strumenti artigianali. L’idea alla base del design è un omaggio alla scaletta per le mele e alla loro coltivazione attraverso uno sgabello che presenta le stesse forme curvilinee dei frutti, rendendolo particolarmente comodo. Lo sgabello è disponibile in due altezze, 60 cm e 43 cm.

Fig.9 Takaaki Kamei, Sgabello di melo, 2017
Fig.9 Takaaki Kamei, Sgabello di melo, 2017

Sgabello di melo
Design: Takaaki Kamei – Kamei design
Produzione: Kimura Woodcraft Factory
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram