La nuova collezione di Rio Kobayashi si ispira a un classico gioco da tavolo

Realizzati da Rio Kobayashi, la sedia Mikadokun e lo sgabello Mikadochan sono formati da aste tornite e colorate a mano di rosso, blu e giallo.

Rio Kobayashi, Micado series, 2017

Il designer e artigiano Rio Kobayashi ha creato una sedia e un tavolo-sgabello che si ispirano a un classico gioco da tavolo. Il Mikado è composto da sottili bastoncini di legno colorati. Anche se dal nome il gioco sembra essere giapponese, in realtà è stato creato da un’azienda europea che lo ha inventato nel Ventesimo secolo. I giapponesi non hanno mai sentito parlare di questo gioco. In questo modo Rio Kobayashi gioca con i cliché esistenti tra oriente e occidente.

La serie Mikado riflette la storia del designer. Dopo essere cresciuto in Giappone, si è trasferito in Europa all’età di diciotto anni. Dopo aver fatto l’apprendista artigiano ha lavorato con diversi studi internazionali. Ha vissuto e lavorato a Milano, Berlino, Innsbruck e Parigi, prima di creare il suo studio a Londra nel 2017. Fino dall’infanzia, le sue esperienze personali gli hanno mostrato che spesso i cliché sulle altre culture sono sbagliati, mentre è invece interessante confrontarsi con lingue e culture diverse. La serie Mikado fa parte della sua prima mostra londinese “EastWest”.

Img.8 Rio Kobayashi, Micado series, 2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram