
La maniglia che potrebbe vincere il Compasso d'Oro
Come può il design parlare di cura? Questa maniglia si spinge oltre la sua funzione primaria e riscopre il valore simbolico del design.
Il designer e artigiano Rio Kobayashi ha creato una sedia e un tavolo-sgabello che si ispirano a un classico gioco da tavolo. Il Mikado è composto da sottili bastoncini di legno colorati. Anche se dal nome il gioco sembra essere giapponese, in realtà è stato creato da un’azienda europea che lo ha inventato nel Ventesimo secolo. I giapponesi non hanno mai sentito parlare di questo gioco. In questo modo Rio Kobayashi gioca con i cliché esistenti tra oriente e occidente.


La serie Mikado riflette la storia del designer. Dopo essere cresciuto in Giappone, si è trasferito in Europa all’età di diciotto anni. Dopo aver fatto l’apprendista artigiano ha lavorato con diversi studi internazionali. Ha vissuto e lavorato a Milano, Berlino, Innsbruck e Parigi, prima di creare il suo studio a Londra nel 2017. Fino dall’infanzia, le sue esperienze personali gli hanno mostrato che spesso i cliché sulle altre culture sono sbagliati, mentre è invece interessante confrontarsi con lingue e culture diverse. La serie Mikado fa parte della sua prima mostra londinese “EastWest”.


Il futuro della cucina, secondo SMEG
Ridefinire l'esperienza nelle cucine domestiche è ancora possibile: la dimostrazione è il forno firmato SMEG che combina funzioni diverse e riduce i tempi fino al 40%.