Il futuro dello spazio è non avere spazio

Alla Dutch Design Week MVRDV progetta un albergo modulabile, dall’organizzazione collettiva, a forma di lego.

MVRDV, (W)ego, Eindhoven, 2017

L’albergo Wego (come i lego) proposto alla Dutch week di Eindhoven ed esposto in Markt Square si basa sull’assunto che "la massima densità corrisponde alla massima densità dei desideri". La città del futuro sarà sempre più popolosa, e gli spazi andranno divisi: dovremo fare un passo indietro con quello a cui siamo abitutati. Il sacro simulacro del desiderio individuale sarà da condividere. In buona sostanza: gettate tutto quello con cui siete cresciuti, perché non avremo bisogno più di niente.

In un’epoca – la nostra – di individualismo spinto (si vedano la vita, le relazioni...), la provocazione qui proposta è che l’esotismo della convivenza collettiva la proveremo in albergo. Ogni colore è fatto per ospitare una persona e i suoi desideri, che si dovranno relazionare con i desideri degli altri. Un attico giallo, uno spazio viola con i ripiani, una sezione verde acido con amache e scalette, una suite multilivello rosa: le stanze sono nove.

MVRDV, Wego, Eindhoven, 2017
MVRDV, Wego, Eindhoven, 2017

L’albergo risponde alle esigenze della città del futuro, che si dovrà rapportare a temi come il cambiamento climatico, la carenza di risorse naturali e la crescita della popolazione. Ed è progettato dallo studio MVRDV, in collaborazione con The why Factory la costola dello studio che realizza ricerche sull’uomo come “animale abitativo”.

Progetto:
Wego
Curatori:
Winy Maas, MVRDV, The Why Factory, Gemeente Eindhoven, TU Eindhoven e Dutch Design Week
Evento:
Dutch Design Week 2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram