Ragnarock

Nella speranza di ispirare una nuova generazione di musicisti, artisti e creativi, MVRDV e COBE hanno progettato un nuovo museo del rock in Danimarca, che ne incarna lo stile e i valori.

MVRDV and COBE, Ragnarock
Ragnarock è il nuovo museo del rock a Roskilde, Danimarca, progettato da MVRDV e COBE. Il museo, con la sua facciata dorata e l’auditorium a sbalzo, vuole offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente della musica rock.
MVRDV e COBE, Ragnarock
MVRDV e COBE, Ragnarock, Roskilde, Danimarca
Il Ragnarock, coi suoi 3.100 mq funge da ingresso principale e punto di riferimento per un intervento a più larga scala di 11.000 mq, in cui riabilitare le vecchie fabbriche di cemento presenti nella zona, in modo da creare un vero e proprio distretto del rock. Questo museo della cultura pop e rock è proprio la sua incarnazione architettonica e si pone l’obiettivo di ispirare una nuova generazione di musicisti, artisti e creativi professionisti.
MVRDV e COBE, Ragnarock
MVRDV e COBE, Ragnarock, Roskilde, Danimarca
L’edificio, caratterizzato da un grande sbalzo, ospita l’area principale che comprende un auditorium, servizi amministrativi e un bar. La facciata è completamente dorata e si erge proprio come l’edificio di punta nel progetto di ampliamento del quartiere con tre nuovi edifici, e dove si terrà il Roskilde rock Festival. L’esperienza attraverso l’edificio accompagna i visitatori in un viaggio immersivo nella vita di una rock star, alternando il museo tradizionale con mostre interattive. Il percorso concettuale parte dal “tappeto rosso” di benvenuto, l’ascesa alla fama fino alla sala da concerto e la ricaduta, inevitabile, giù al bar. Ragnarock diventa così un palcoscenico: le performance possono avvenire da una parte nel grande spiazzo di fronte, dall’altra nei capannoni ristrutturati. 
MVRDV e COBE, Ragnarock
MVRDV e COBE, Ragnarock, Roskilde, Danimarca
La nuova struttura si distingue nettamente dagli edifici circostanti attraverso la scelta dei materiali: cemento grezzo in contrasto con un bugnato rosso vivo. L’accostamento dei materiali trasmette un’atmosfera molto rock, a partire dalla facciata in alluminio anodizzato dorato, che rende omaggio alle rockstar della storia, all’interno rosso, che ricorda il velluto che riveste le custodie delle chitarre.

Ragnarock, Roskilde, Danimarca
Tipologia: museo della cultura rock e pop
Architetti: MVRDV, Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries with Fokke Moerel, Klaas Hofman, Sara Bjelke, Rune Veile, Francesca Becchi, Nas Alkhaldi, Sara Impera, Buster Christensen, Matias Thomsen, Jaap Baselmans, Maria López Calleja, Nicolas Berdon, Doris Goldstein; COBE, Jens Kern Wagner, Morten Andersen, Rasmus Bernhard Nielsen, Thomas Krarup, Rune Veile, Caroline Nagel, Morten Engel
Paesaggio: LIW Planning
Sostenibilità: Arup, Transsolar
Strutture: Arup, Wessberg
Allestimento: Kossmann de Jong
Ingegneria: Wessberg, Herlev
Antincendio: DBI, Dansk Brand Institut
Acustica: Nordconsult, Wessberg
Area: 3.100 mq
Completamento: 2016  

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram