Cambiamenti climatici

Il quarto congresso della Fundación Arquitectura y Sociedad affronta i “cambiamenti climatici” nell’architettura, soggetta a profonde e continue trasformazioni.

Baumschlager Eberle, 2226 building, 2013
Il quarto congresso della Fundación Arquitectura y Sociedad avrà luogo a Baluarte, Pamplona, per affrontare i “cambiamenti climatici” in architettura, un settore che ha subito una profonda trasformazione per via delle emergenze ambientali, generando un ripensamento sulla concezione degli edifici e delle città: cambiamenti architettonici per cambiare il mondo.
MVRDV, Rotterdam Markthal, 2014
MVRDV, Rotterdam Markthal, 2014
I primi tre congressi hanno toccato temi inerenti la crisi contemporanea: il quarto si sforza di far luce sulla necessità di un cambiamento negli approcci architettonici, per migliorare concretamente l’ambiente e la vita delle persone. L’evento ospiterà architetti di fama mondiale e figure di rilievo per discutere di sostenibilità e della dimensione sociale di questa professione.
Rem Koolhas, Fondazione Prada, 2015
Rem Koolhas, Fondazione Prada, 2015
Il tema di quest’anno si riferisce anche alla crisi che ha messo l’architettura di fronte a problematiche etiche ed economiche, dove l’importanza della pianificazione di fronte alle sfide poste dai cambiamenti climatici, è la più pressante delle questioni di oggi.
Baumschlager Eberle, edificio 2226, 2012
Baumschlager Eberle, edificio 2226, 2012
Tra gli ospiti presenti ricordiamo Rem Koolhaas (OMA) e Pierre de Meuron (Herzog & de Meuron) con una conferenza il primo giorno. Il secondo giorno gli ospiti presenti sono Kjetil Trædal Thorsen (Snøhetta) e Jean-Philippe Vassal (Lacaton & Vassal). Il terzo giorno ci saranno I. Ábalos y R. Sentkiewicz (AS+) e Louisa Hutton di Sauerbruch Hutton, mentre l’ultima conferenza è di Dietmar Eberle (Baumschlager Eberle), Winy Maas (MVRDV) e Bjarke Ingels (BIG). 
BIG, Museo Marittimo Nazionale Danese, 2013
BIG, Museo Marittimo Nazionale Danese, 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram