Crystal Houses

Dopo aver stampato mattoni in vetro per un anno, lo studio MVRDV ha dato nuova vita a un edificio storico di Amsterdam, grazie una facciata interamente di cristallo.

MVRDV
Crystal Houses è un progetto di MVRDV che combina il patrimonio olandese con l’architettura internazionale sulla PC Hooftstraat, la via del lusso di Amsterdam, un tempo quartiere residenziale: attraverso l’uso del vetro, lo studio olandese ha deciso di rendere omaggio all’edificio originale.
MVRDV, Crystal Houses
MVRDV, Crystal Houses, Amsterdam. Photo Daria Scagliola & Stijn Brakkee
La facciata in vetro riprende la trama in mattoni del muro originale, replicandone le caratteristiche architettoniche come i serramenti e si estende verticalmente in modo da assecondare la regolamentazione urbanistica della città. I mattoni in vetro si dissolvono in altezza fondendosi visivamente con i mattoni tradizionali, dando l'impressione che l'edificio galleggi per aria.
MVRDV, Crystal Houses
MVRDV, Crystal Houses, Amsterdam. Photo Daria Scagliola & Stijn Brakkee
Dopo aver delineato l’idea iniziale MVRDV ha lavorato in stretto contatto con una serie di collaboratori per mettere a punto le tecnologie necessarie per realizzare questa particolare struttura. I mattoni in vetro solido sono stati realizzati a mano dall’azienda veneta Poesia, a Resana vicino a Venezia. Per individuare le soluzioni tecnologiche più adatte lo studio si è avvalso delle ricerche della Delft University of Technology, in collaborazione con l’azienda ingegneristica ABT e Wessels Zeist, utilizzando uno speciale adesivo trasparente ad alta tenuta meccanica,  e resistente ai raggi UV dell’azienda tedesca Delo Industrial Adhesives. Quest’ultimo è stato usato come una vera e propria malta.
MVRDV, Crystal Houses
MVRDV, Crystal Houses, Amsterdam. Photo Daria Scagliola & Stijn Brakkee
Dai sei ai dieci esperti hanno lavorato tutti i giorni per un anno intero in un luogo più simile a un atelier che a un cantiere. Per via della delicatezza dei materiali, è stata necessaria un’artigianalità di altissimo livello, insieme a una squadra di sviluppo presente in situ. I costruttori hanno utilizzato sia tecnologie all’avanguardia, come laser high-tech e lampade da laboratorio a raggi UV, sia tecniche più a basso costo come il latte intero olandese che, con la sua densità non fa passare la luce ed è il liquido ideale per creare uno strato riflettente, utilizzato in corrispondenza del primo strato di mattoni. Nonostante il suo aspetto delicato, i test di resistenza realizzati dalla TUDelft hanno dimostrato come questa struttura sia addirittura più resistente del cemento. Lo dimostra l’architrave in vetro solido, che può sopportare sforzi fino a 42.000 Newton: l’equivalente di due grandi SUV.

Crystal Houses
Tipologia: ampliamento retail e residenziale
Architetti: MVRDV, Winy Maas, Gijs Rikken, Mick van Gemert; Gietermans & Van Dijk, Wim Gietermans, Arjan Bakker, Tuğrul Avuçlu
Committente: Warenar Real Estate Amsterdam
Azienda: Poesia–Vetreria Resanese (Ivano Massarotto)
Imprese: Wessels Zeist, Robert van der Hoef, Richard van het Ende, Marco en Ronald van de Poppe, Brouwer&Kok, Paul Brouwer; ABT: Rob Nijsse
Ricerca: Delft University of Technology, Frederic A. Veer, Faidra Oikonomopoulou, Telesilla Bristogianni
Area: 620 mq (uso commerciale) e 220 mq (uso residenziale)
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram