MVRDV: Casa Kwantes

L’ultima residenza progettata da MVRDV a Rotterdam si apre completamente a sud con delle vetrate curve e continue, che ruotano intorno a un albero di ulivo centrale.

MVRDV, Casa Kwantes, Rotterdam, 2016
L’edificio si basa sul desiderio dei clienti di isolamento e privacy, senza dover riunuciare ad ambienti luminosi e spazi aperti. Dalla strada è visibile solo un volume puro e ortogonale, con poche aperture e rivestito di mattoni bianchi, che offre pochi spiragli della vita all’interno. Al contrario, il lato opposto della proprietà si apre completamente a sud con delle vetrate curve e continue, che ruotano intorno a un albero di ulivo centrale.

 

Entrando attraverso l’unica curva di una facciata altrimenti piatta e quasi muta, i visitatori vengono condotti nella sala d’ingresso piccola e buia. Successivamente, si aprono all’improvviso gli spazi luminosi del suo interno curvo e fluido. Il muro continuo serve anche come ingresso al garage e alle scale.

MVRDV, Casa Kwantes, Rotterdam, 2016
MVRDV, Casa Kwantes, Rotterdam, 2016
Il soggiorno e la biblioteca sono gli spazi principali del piano terra, avvolti attorno a uno scavo curvo che incornicia ed esalta il punto focale della casa, un albero di ulivo. La pavimentazione interna prosegue anche all’esterno e trasforma il cortile nel prolungamento della casa, una vera e propia stanza esterna. L’abitazione dispone inoltre di una piccola cantina e di una terrazza in fondo al giardino, uno spazio pavimentato che viene utilizzato per i barbecue estivi.
MVRDV, Casa Kwantes, Rotterdam, 2016
MVRDV, Casa Kwantes, Rotterdam, 2016

Casa Kwantes, Rotterdam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: MVRDV
Team di progetto: Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries, Frans de Witte, Herman Gaarman, Arjen Ketting and Brygida Zawadzka
Ingegnere: IMd
Impianti: Techniplan
Costruzione: Villabouw Mattone
Facciata: IFS Building System
Interni: DK Projects
Superficie: 480 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram