MVRDV: The Couch

Il progetto appena completato da MVRDV per questo tennis club con gli spalti sul tetto funziona come un luogo di incontro, un “soggiorno urbano” per IJburg, nuovo distretto residenziale di Amsterdam costruito su sei isole artificiali.

MVRDV, The Couch, Amsterdam, Netherlands
IJburg è un nuovo quartiere a est di Amsterdam.
Sulle sue sei isole artificiali saranno costruite 18.000 case per 45.000 residenti. Allo stato attuale, il quartiere ospita solo 16.000 abitanti. Ci sono molte iniziative per attirare la gente della zona, come la spiaggia di Blijburg aan Zee, e il nuovo IJburg Tennis Club. Il club, che conta attualmente 1100 membri, ha 10 campi in terra battuta e una scuola di tennis. La nuova club house sarà il centro delle sue attività. La zonizzazione ha permesso lo spazio per la costruzione del club, ma non era possibile costruire subito un edificio. che è stato preceduto da strutture temporanee.
MVRDV, The Couch, Amsterdam, Netherlands
MVRDV, The Couch, Amsterdam, Paesi Bassi

Il progetto di MVRDV colma questa lacuna con un edificio iconico e funzionale che fornisce sia una tribuna che uno spazio coperto che si affaccia sull’acqua. L’obiettivo del club è quello di essere il più accessibile possibile, il che significa che è aperto al pubblico, gratuitamente, 365 giorni l’anno. Non è un club privato, ma un luogo di incontro per giovani e meno giovani, dove si può prendere un caffè e fare uno spuntino, incontrarsi con gli amici, o anche solo controllare la posta elettronica.

La sfida di MVRDV era quella di creare un edificio che funzionasse come luogo di incontro per la zona. Un soggiorno per IJburg, un edificio che è parte della comunità, come un pezzo di arredo urbano. La club house è un volume molto aperto con i servizi su entrambi i lati, come spogliatoi, una cucina, deposito e servizi igienici.

Lo spazio principale è multifunzionale, in modo che possa essere utilizzato per molti eventi. Il tetto scende verso il lato sud e si alza verso nord fino a un’altezza di sette metri, creando una tribuna informale. L’ampia facciata di vetro a nord consente ampia illuminazione naturale e offre una vista sul lago IJ.

MVRDV, The Couch, Amsterdam, Netherlands
MVRDV, The Couch, Amsterdam, Paesi Bassi
All’interno la struttura in cemento è rivestita con legno certificato FSC, con l’esterno completamente sigillato con un polimero EPDM dello stesso colore e texture dei campi da tennis in terra battuta. La superficie di vetro ridotta a sud contribuisce a raffrescare l’edificio. Le caratteristiche di massa termica di calcestruzzo e legno sono usate per raggiungere un elevato grado di efficienza energetica. L’edificio sarà riscaldato con il teleriscaldamento ottenuto da un efficiente sistema di scambio termico. In estate si potrà sfruttare la ventilazione naturale, aggiungendo alla struttura un importante aspetto di sostenibilità.

The Couch, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: tennis club e tribune
Architetti: MVRDV
Design team: Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Renske van der Stoep, Pepijn Bakker, Arjen Ketting, Sanne van der Burgh, Cristina Gonzalo e Rosa Rogina
Collaboratori: Studio Bouwhaven
Ingengneria strutturale: ABT
Committente: TC IJburg
Impresa: Romijn Bouw
Area: 322 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram