Tutta la storia dei poster in una grande mostra ad Amburgo

Dalle origini ottocentesche agli elementi stilistici tipici dell’era del digitale e della globalizzazione: la mostra “The Poster. 200 Years of Art and History” ripercorre la lunga storia di questo strumento artistico e divulgativo. Al MKG - Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo.

Il poster racchiude in sé arte, tecnica, design e pubblicità, mostrando con immediatezza il gusto e i cambiamenti di ogni epoca. Per questo il MKG - Museum für Kunst und Gewerbe, il museo di Amburgo dedicato alla relazione tra arte e commercio, ne celebra la storia, racchiudendo in “The Poster. 200 Years of Art and History” i lavori di oltre 200 artisti internazionali.

Si parte dalle origini, quando nella Parigi del 1830 (quasi in concomitanza con la nascita della fotografia) sulle mura della città spuntavano i primi annunci pubblicitari. Fino allo scoppio di “fin de siècle” quando personaggi come Henri de Toulouse-Lautrec, Pierre Bonnard e Alfons Mucha diedero vita a immagini iconiche simbolo della nascente società moderna. Tanti elementi stilistici dell’Art Nouveau tornarono in auge negli anni ’60 grazie alla Pop Art. In mostra, anche autori italiani, come il fotografo Oliviero Toscani con le storiche pubblicità realizzate per Benetton.

Titolo:
The Poster. 200 Years of Art and History
Date:
Dal 28 Febbraio al 20 settembre 2020
Sede:
MKG - Museum für Kunst und Gewerbe
Indirizzo:
Steintorpl., 20099 Amburgo, Germania

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram