Il Social Design in mostra all’MKG di Amburgo

Una qualità della vita più alta, iniziative per l’integrazione sociale, possibilità di rilancio per le start up: questo e molto altro al Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo (MKG). Fino al 27 ottobre 2019. 

Solarkiosk. Il Social Design in mostra al Museum für Gestaltung di Zurigo

Un’indagine a 360 gradi dove il Social Design viene raccontato attraverso idee, progetti  e innovazioni che passano dalle infrastrutture urbane fino ad arrivare ai filtri per ottenere l’acqua purificata. 

La mostra a cura di Angeli Sachs, organizzata per il Museum für Gestaltung Zürich, presenta al suo interno 25 elaborati internazionali che toccano tutti i settori del sociale: dallo spazio urbano al paesaggio, dall’istruzione al lavoro, dalla migrazione all’ambiente. 

L’iniziativa nasce per dimostrare come il design possa intervenire attivamente nella vita di tutti giorni per affrontare gli squilibri crescenti in termini di risorse, mezzi di produzione e prospettive future promuovendo la partecipazione e il dialogo su un piano di parità tra individui, società civile, governo e imprese.

L’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare una cultura che possa ridefinire i sistemi sociali e gli ambienti, di vita e di lavoro, per migliorare la quotidianità di tutti. Per questo ci sarà anche un forum aperto ai visitatori: un perfetto palcoscenico dove poter scambiare opinioni e idee su questi temi. 

La mostra è sostenuta dalla Fondazione Ernst August Bester, dalla Fondazione Hans Brökel per la Scienza e la Cultura e dalla Fondazione Alfred Toepfer F.V.S., in collaborazione con lo Studio Experimentelles Design della Hochschule für bildende Kunst di Amburgo.

Mostra:
Social Design
A cura di:
Angeli Sachs
Luogo:
Museum für Kunst und Gewerbe
Indirizzo:
Steintorpl., 20099 Amburgo, Germania
Date di apertura:
29 marzo 2019 - 27 ottobre 2019

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram