L’universo pixelato di Adam Lister e una nuova serie di immagini circolari

Nel suo lavoro l’artista statunitense unisce i mezzi digitali con le tecniche tradizionali della pittura, reinterpretando artisti come Magritte e Van Gogh. La sua ultima serie riguarda stampe digitali in formato circolare.

È noto per le sue opere composte da pixel riprodotte tramite acquerello. Un procedimento a cavallo tra tecniche pittoriche tradizionali e nuove tecnologie che permette al newyorkese Adam Lister di dare nuova vita a figure prese dalla storia dell’arte, così come dalla cultura pop. Tra i suoi soggetti si annoverano Il figlio dell’uomo di Magritte o l’Urlo di Munch, ma anche Willy Wonka o Kermit dei Muppet.

Alcune delle sue composizioni sono state recentemente rivisitate e rese digitali, racchiuse in cornici tonde. Le stampe, firmate e prodotte in serie da 50, sono disponibili sul suo sito. “Queste immagini sono come puzzle, accuratamente smontate e poi ricostruite per svelare il soggetto”, spiega Adam Lister. “Sono lavori ispirati dal mio amore per l'astrazione geometrica, i campi di colore, la grafica digitale e le tecniche tradizionali”.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram