A Torino inaugura la Biennale dell’Immagine in Movimento

Si intitola The Sound of Screens Imploding ed è concepita come un come un unico grande schermo alle OGR di Torino.

The Sound of Screens Imploding è il titolo della Biennale dell’Immagine in Movimento, nata a Ginevra, che dopo trent’anni vede la presentazione in sedi e città diverse. Oltre il capoluogo svizzero, OGR-Officine Grandi Riparazioni e la città di Torino ospiteranno questa nuova tappa della Biennale attraverso un’idea dello spazio sempre più allargata.

Il titolo stesso del progetto a cura di Andrea Lissoni e Andrea Bellini parte infatti dall’idea di schermo come cornice di un’immagine che si espande fino a comprendere la realtà che ci circonda sia materialmente che virtualmente. Nell’esperienza dell’immagine rimane centrale il ruolo dell’osservatore, necessario non solo per la visione, ma anche per l’attivazione personale e soggettiva.

Biennale dell’Immagine in Movimento – The Sound of Screens Imploding
Biennale dell’Immagine in Movimento – The Sound of Screens Imploding. Foto Giorgio Perottino, Getty Images per OGR

Di questo è consapevole Andrea Angelidakis, già architetto della Biennale di Berlino 2014 e di Documenta 2017, che concepisce lo spazio delle OGR come un unico grande schermo. Le superfici di separazione tra i diversi lavori sono dei grandi pannelli semi-trasparenti di materiale simile al lattex che catturano luci e ombre. Lo spettatore si aggira tra queste membrane per approdare nelle stanze dove le immagini letteralmente fuoriescono dallo schermo per invadere l’ambiente circostante con sculture e suoni.

Altro elemento fondamentale è infatti quello del suono che contamina lo spazio trasportando vibrazioni. Merem Benanni, Lawrence Abu Hamdan, Tamara Handerson, Kahlil Joseph, Kokakrit Arunanondchai & Alex Gvojic, Andreas Angelidakis, Elysia Crampton, Ian Cheng sono gli artisti invitati che, attraverso opere inedite, commissionate e prodotte per l’occasione, abitano gli ex-binari  di OGR e offrono visioni diverse del nostro tempo, producendo però un'unica voce: “il suono degli schermi che implodono”. 

Evento:
Biennale dell’Immagine in Movimento – The sound of Screens Imploding
Architetto:
Andrea Angelidakis
Curatori:
Andrea Lissoni e Andrea Bellini
Luogo:
OGR- Officine Grandi Riparazioni
Dove:
Corso Castelfilardo 22, Torino
Date:
21 giugno-29 settembre

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram