Il nuovo video di Little Ashes fonde corpo e architettura organica

Una danza sinuosa, in sintonia con le forme dell’architettura di Casa Orgánica: questo è il video musicale per The Temple.  In esclusiva per Domus.

Ania Catherine e Dejha Ti, due artiste sperimentali rinomate nel panorama della performance art di Los Angeles, catturano con maestria l’essenza di Casa Orgánica, il progetto dell’architetto Javier Senosiain a Città del Messico, nel nuovo video di Little Ashes. Un luogo ispirato al grembo materno, un’architettura priva di angoli e linee rette in cui prevalgono i movimenti fluidi – proprio come all’interno di un corpo umano. Ania danza all'interno di Casa Orgánica con movimenti improvvisati ma in perfetta sincronia con lo spazio.

Little Ashes stesso ha così commentato: “Ania che si muove attraverso questo spazio sembra come se si stesse muovendo attraverso il suo stesso corpo, il suo tempio, e quindi è riuscita a creare una perfetta resa di un viaggio interiore come quello che ho sperimentato creando la musica.” 

Uno still dal video di “The Temple”.
Uno still dal video di “The Temple”.

E così, quando la musica aumenta il ritmo e i suoni si fanno distorti, anche il corpo di Ania comincia a scandirne i battiti: come bloccata all’interno del suo stesso corpo, una sequenza di riprese rapide e caotiche comunicano la difficoltà di un viaggio all’interno del proprio inconscio.

“Il movimento improvvisato nel video sono io che cerco di risvegliare la mia voce interiore, di trovarla, ascoltarla, scuoterla, riscaldare le mie interiora, scavare il mio respiro, connettermi al mio io più profondo.” Spiega Ania. “La speranza è che il viaggio crudo del mio ritorno al mio corpo rappresenti, in senso più ampio, il tornare a casa e risuoni con il pubblico - anch’esso nel processo di riconnettersi a qualunque sia il suo ‘tempio’”.

Uno still dal video di “The Temple”.
Uno still dal video di “The Temple”.

In alcune scene, Ania e Dejha hanno usato un obiettivo progettato da Jordan Söderberg Mills, artista e designer canadese famoso per le sue installazioni che fondono luce, materiali e design, per produrre effetti cromatici stratificati nella telecamera. 

Il video culmina con la ballerina stremata che, cadendo a terra, completa il suo viaggio di introspezione. 

Guarda qui in esclusiva per 24 ore il video:

Titolo:
The Temple
Artista:
Little Ashes
Diretto da:
Ania Catherine e Dejha Ti
Performance:
Ania Catherine
Direttore della fotografia:
Dejha Ti
Luci e ottiche:
Jordan Söderberg Mills
Architetto:
Javier Senosiain

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram