“Earth”. Metahaven allo Stedelijk Museum

Una mostra ad Amsterdam percorre la produzione del collettivo olandese Metahaven e presenta in anteprima una nuova via della seta nel video “Eurasia”.

metahaven - eurasia

“Profondamente investito nella resa delle implicazioni visuali e percettive della tecnologia il lavoro di Metahaven ci invita nelle più personali profondità del nostro mondo, della nostra mente, dei nostri corpi in cambiamento, giocando con le molteplici trame e sfaccettature del potere. Visualizzare il protocollo digitale di queste strutture di potere è l’obiettivo principale della pratica di Metahaven, prendendo gli abitanti come punto di osservazione. Mentre i ricercatori dibattono su quanto i social media possono ridurre le capacità di attenzione degli adolescenti di oggi, il lavoro di Metahaven ci travolge invece pervasivamente con la nostra stessa intima riduzione della vita alla dimensione di una griglia, la nostra sottile impazienza nei confronti della tessitura lenta e senza filtri del mondo offline.”

Le parole di Bart van der Heide, Chief Curator dello Stedelijk Museum, introducono alla perfezione “Metahaven: Earth” la prima panoramica museale a larga scala dedicata a Metahaven, che riunisce i nuovi lavori video del collettivo olandese con i prodotti della sua conosciuta pratica, tesi tra arti visive, design e film.

La mostra si sviluppa in quattro gallerie, che lo Stedelijk dedica alle installazioni video massive ed immersive che Metahaven crea ormai dal 2015. Una quinta galleria è invece dedicata a video musicali, stampa e lavori su tessuto. Il cuore di “Earth” rimane in ogni modo la première di Eurasia (Questions on Happiness), un video co-commissionato da Stedelijk Museum Amsterdam e Institute of Contemporary Arts, London (ICA), Che sarà proiettato in entrambe le location.

Filmato negli Urali e in Macedonia, Eurasia combina l’animazione e l’analisi documentaria con aspetti di fantascienza, poesia e racconto popolare. Come illustra il team curatoriale, “Eurasia comincia dove il suo predecessore — il film di Metahaven del 2015 The Sprawl (Propaganda About Propaganda) — si era fermato, e si ritrova lungo la Nuova Via della Seta che collega le infrastrutture tecnologiche di Asia ed Europa. Attraversando pianure astratte e zone di disastro ecologico, il film si concentra sullo scorrere del tempo storico a ritmi differenti ed incompatibili, attraverso vasti territori che vengono fatti collassare in spazi mediatici unitari.”

Il sistema della mostra è completato da PSYOP: An Anthology, una pubblicazione monografica stampata, concepita da Metahaven  come una zine di grande formato, editata in forma collettiva dalla curatrice Karen Archey in dialogo con voci di primo piano dagli ambiti della musica, della poesia, dell’arte, del cinema e della moda.

Mostra:
Metahaven: Earth
A cura di :
Karen Archey
Produzione:
Stedelijk Museum Amsterdam; Institute of Contemporary Arts, London
Luogo:
Stedelijk Museum Amsterdam
Indirizzo :
Museumplein 10 1071 DJ Amsterdam
Date di apertura:
fino al 24 febbraio 2019
Mostra correlata:
Metahaven: VERSION HISTORY, Institute of Contemporary Arts, Londra (fino al 13 gennaio 2019)
Pubblicazione:
“PSYOP: An Anthology”, a cura di Metahaven e Karen Archey, Stedelijk Museum Amsterdam, 2018

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram