Stages

Il progetto fotografico di Jannike Stelling mostra Città del Capo in modo ambiguo, con fotografie caratterizzate da superfici grafiche, forme chiare e un’atmosfera surreale.

Jannike Stelling, Stages, 2017
Il progetto fotografico di Jannike Stelling, intitolato Stage, mostra un ritratto di Città del Capo, ventisei anni dopo la fine dell’aparthied. Anche se le leggi dell’apartheid in Sudafrica sono state abolite, la popolazione è ancora in parte afflitta da povertà, disuguaglianza e criminalità. Nelle immagini che circolano nei mass media il Sudafrica sembra essere una messa in scena, un mondo parallelo rispetto a quello reale. Per esempio la città, in occasione dei Mondiali di calcio del 2010, è stata completamente ripulita. La spazzatura è stata rimossa dalle strade, le crepe delle pareti riempite e la segnaletica migliorata. Questa rappresentazione del Sudafrica è perfetta come sfondo per l’industria della pubblicità e della moda. Fotografi e modelli provenienti da tutto il mondo arrivano a Città del Capo per trovare ambientazioni per le loro produzioni. Ma quale realtà mostrano queste messe in scena?

 

L’ambivalenza delle immagini del Sud Africa è l’oggetto del lavoro di Stelling. Attraverso la manipolazione digitale le fotografie sono state ripulite e, per esempio, le facciate delle case intonacate. Ispirate dai dipinti di David Hockney, le immagini sono caratterizzate da superfici grafiche, con forme chiare e una sensazione di luminosità che sottolinea l’ambiguità del contenuto e crea un atmosfera surreale. Le scene mostrate sono quasi sempre vuote. Può capitare che qualcuno guardi in macchina, anche se sempre da una certa distanza. Lo spettatore è osservatore isolato di uno scenario, o di qualcosa che sta per succedere.

 

Jannike Stelling è nata a colonia nel 1986 a Colonia, in Germania, con origini metà tedesche e metà svedesi. Dal 2009 al 2015 ha studiato fotografia presso la FH Dortmund. Nel frattempo ha lavorato come assistente in molti studi di fotografia a Colonia, Amburgo e Berlino. Attualmente studia comunicazione visiva presso la Berlin University of the Arts e completerà i suoi studi nella masterclass del Prof. Fons Hickmann.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram