L'edizione originale di Six Years, documentazione cronologica di libri, mostre e opere individuali, aveva un carattere metodologico dal punto di vista formale – con le citazioni di mostre, pubblicazioni e manifestazioni in grassetto, gli estratti in tondo e i commenti d'autore in corsivo – e personalissimo nei modi, con una selezione coscientemente arbitraria di opere e di manifestazioni, cui sono aggiunte note a commento. L'impostazione delle note di Lippard è inusitatamente abbondante e ironicamente discorsiva, e quindi – a dispetto dell' apparentemente rigoroso aspetto strutturale di bibliografia in ordine cronologico – il libro ha una portata molto più generale. Delle esoteriche pubblicazioni teoriche del gruppo concettuale Art-Language la critica scrive: "Non capisco granché di quel che dicono… Ma ammiro la loro energia indagatrice. Nel Paese di Quine e di Rrose dove vive AOL l'esperienza diretta' non esiste finché non viene resa indiretta" (p. 151).
La mostra del Brooklyn Museum segue strettamente la cronologia del libro. Accanto all'ingresso ci si imbatte nel manifesto e nel testo originale della mostra "Air Conditioning" di Art-Language del 1966 (oltre alla loro elaborata dichiarazione artistica la mostra consisteva solo in un condizionatore d'aria regolato in modo da adeguare la temperatura della sala a quella delle condizioni ambientali all'esterno della galleria). Le note originali di Lippard per il libro sono conservate dagli Archives of American Art presso la Smithsonian Institution e i curatori si sono ampiamente avvalsi di prestiti sistemando con attenzione i vari materiali di documentazione accanto alle opere. Diciamola tutta: da archivista quale sono, forse le intestazioni elaborate mi interessano più del normale.



Nonostante il testo sulla parete affermi che parte del fascino del libro dipende dal fatto che contiene "pochissimi commenti", permettendo alle opere di "parlare da sé", il visitatore vorrebbe almeno poter percorrere la mostra in compagnia di qualcuno in più di quei commenti, magari estratto dagli archivi e aggiunto alle etichette sulle pareti. Secondo me è soprattutto questa personalità (nei commenti, nell'ordinamento e nella struttura) che conferisce al libro il suo duraturo interesse.


Materializing Six Years: Lucy R. Lippard and the Emergence of Conceptual Art
Brooklyn Museum
200 Eastern Parkway
Brooklyn, New York

