La Casa Funzionale

La Casa Funzionale è un progetto artistico sperimentale: un nuovo centro d'arte e cultura, ospitato negli ambienti di una villa modernista.

Dom Funkcjonalny (la Casa Funzionale), il centro culturale più originale di tutta la Polonia, ospita attività differenti, commerciali e non commerciali. Per questo qui si trovano una galleria d'arte, la sede della notissima rivista culturale di Varsavia WAW, e una sala per convegni; tra breve ci saranno anche un'altra galleria, fondazioni d'arte e altre istituzioni. Una casa davvero funzionale! Il programma che ha dato inizio l'attività del centro si chiama BWA Warszawa.

L'edificio, situato a Varsavia nel quartiere di Saska Kepa ha una storia eccezionale. Fu costruito nel 1928 dall'architetto Czeslaw Przybylski per l'amico scultore Mieczyslaw Lubelski. Il progetto nacque in una fase di rinnovamento creativo di Przybylski, in cui passò dallo stile classicista, espresso nei suoi edifici monumentali, al funzionalismo. Przybylski è uno dei più apprezzati architetti del periodo tra le due guerre e fu tra i progettisti della principale stazione ferroviaria cittadina, distrutta nel corso della Rivolta di Varsavia.
Jaroslaw Flicinski, progetto per la Stazione Centrale di Varsavia, 2011.
Jaroslaw Flicinski, progetto per la Stazione Centrale di Varsavia, 2011.
È difficile trovare traccia della Casa Funzionale in una pubblicazione: l'edificio appartiene a una specifica corrente modernista ed è ancora inedito. Il piano terreno è adibito a studio, con un grande lucernario e un mezzanino da cui si può ammirare lo splendido giardino. I piani superiori sono suddivisi in ambienti più piccoli e all'ultimo piano lo spazio si collega con una grande terrazza. La forma dell'edificio richiama una torre e le singole parti si fondono nello straordinario pozzo delle scale, che adotta molti elementi caratteristici del Modernismo. Dopo la guerra lo spazio di soggiorno venne utilizzato per farne abitazioni popolari, diffuse sotto il comunismo, ma lo spazio dello studio fu usato da Elzbieta ed Emil Cieslar, fondatori della galleria Repassage e dagli artisti Wiktor e Barbara Gutt.
La Casa Funzionale, courtesy BWA Warszawa.
La Casa Funzionale, courtesy BWA Warszawa.
Da alcuni mesi la Casa ha un nuovo proprietario: Wojciech Poplawski, cofondatore dello studio OP Architekten e progettista dell'apprezzato albergo Andels di Lódz. Poplawski è un appassionato entusiasta dell'architettura modernista, come si vede nella sua ristrutturazione della Casa Funzionale. Lavora sul tessuto architettonico storico preesistente, lo rielabora con grande rispetto, cercando di non mettere in ombra le tracce della storia. Il suo principale obiettivo progettuale era riportare l'edificio alla sua destinazione originaria: un luogo dedicato all'arte e all'attività culturale.
Jaroslaw Flicinski, progetto per la Stazione Centrale di Varsavia, 2011.
Jaroslaw Flicinski, progetto per la Stazione Centrale di Varsavia, 2011.
Il debutto simbolico dell'attività della Casa fu l'inaugurazione della BWA Warszawa, galleria diretta da tre giovani critici di talento: Tomasz Plata, Justyna Kowalska e Michal Suchora. Ora e fino alla fine d'agosto è aperta la mostra di Jaroslaw Flicinski intitolata Tego nikt do konca nie wie, "Nessuno lo saprà fino a che non sarà finita", composta da due progetti. Il primo consiste in un gruppo di tele astratte di grandi dimensioni intitolato Uklady / Arrangements, che occupano l'intero spazio espositivo. La seconda parete, parallela, si intitola Flicinski dla Warszawy Centralnej ("Flicinski per la Stazione centrale di Varsavia"), presentazione che anticipa gli interventi pittorici dell'artista nello spazio della stazione ferroviaria Warszawa Centralna. Quest'ultima, portata a nuova vita dopo anni di abbandono, è una classica costruzione del modernismo socialista polacco, un edificio di alta qualità architettonica in cui si rileva la pragmatica fusione di forma esterna e di minimalismo tipica del tardo Modernismo; un punto di riferimento nel contesto locale.
Jaroslaw Flicinski, progetto per la Stazione Centrale di Varsavia, 2011.
Jaroslaw Flicinski, progetto per la Stazione Centrale di Varsavia, 2011.
Flicinski ha proposto di collocare ampie fasce bianche sui pilastri che separano i marciapiedi, organizzando gli spazi sotterranei della stazione in una prospettiva diversa da quella attuale (trasversalmente invece che nel senso dei marciapiedi), in una specie di grande gioco visivo o di puzzle (dove ci si colloca in modo che tutti i pezzi vadano insieme). Jaroslaw Flicinski ha già realizzato parecchi progetti di segno analogo, tra cui il Renoma di Wroclaw e il Museo d'arte di Lódz. Le immagini astratte in stile optical dell'artista verranno probabilmente realizzate alla fine dell'anno in corso. Marcin Szczelina
Fino alla fine d'agosto all'interno della Casa Funzionale è aperta la mostra di Jaroslaw Flicinski intitolata <i>Tego nikt do konca nie wie</i>, "Nessuno lo saprà fino a che non sarà finita".
Fino alla fine d'agosto all'interno della Casa Funzionale è aperta la mostra di Jaroslaw Flicinski intitolata Tego nikt do konca nie wie, "Nessuno lo saprà fino a che non sarà finita".

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram