L'art magazine Toilet Paper presentato a Milano

Una festa-happening sdogana al pubblico milanese la rivista ideata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. In attesa dell'apertura della mostra dell'artista a Palazzo Reale e Piazza Affari, il 24 settembre.

La firma è già nella scelta del nome per la testata, emblema di quel gioco a dissacrare oggetti o personaggi – e a suggerirne letture su più livelli – che caratterizza tutto il suo lavoro. E le conferme sulla 'paternità' di questo nuovo art magazine arrivano sfogliando gli oltre venti tableaux vivantes nati da un lavoro a quattro mani con Pierpaolo Ferrari, il fotografo con cui lavora da dieci anni. A sancire i legami tra i due 'direttori' c'è la scelta del luogo scelto per la presentazione milanese di Toilet Paper (lanciato lo scorso giugno sull'isola di Hydro alla Deste Foundation, di proprietà del collezionista e sponsor dei primi tre numeri Dakis Joannu, in occasione della presentazione del progetto speciale di Cattelan We): lo spazio Le Dictateur di via Nino Bixio 47, quartier generale dell'omonima rivista d'arte indipendente autoprodotta da Federico Pepe con Pierpaolo Ferrari.

Tutto questo piccolo spazio off ha preso parte allo spirito del progetto cartaceo, alla presentazione del 9 settembre: modelle-standiste vestite poco più che con il velo da suora erano le addette al banco riviste mentre finti preti servivano drink in una serata in crescendo, con musica a tutto volume.

Il collante di questo progetto di Cattelan e Ferrari è la condivisione dell'ossessione per l'immagine, non solo quella scioccante e provocatoria ma anche quella surreale, ironica o impercettibilmente destabilizzante. "L'immagine proposta in Toilet Paper non è destinata solo agli addetti ai lavori del mondo dell'arte", sostiene Ferrari, "ma è intesa come mezzo espressivo democratico che vuole arrivare a tutti. Deve far pensare, far tenere la mente allenata e sollecitare nuovi collegamenti percettivi". In effetti, l'immagine ha un potere espressivo più intenso di quello delle parole, grazie al suo linguaggio semplice, diretto e estremamente sintetico, soprattutto quando caricato dell'intervento di un artista.

Quelle elaborate per Toilet Paper (il cui secondo numero sarà pronto a novembre) nascono da un lavoro di ricerca comune di artista e fotografo, che porta a elaborare l'idea per un 'quadro' al quale dà vita un team di di lavoro collaudato da tempo. "L'idea definitiva nasce però sempre in fieri, in fase di scatto. In un secondo si procede alla selezione delle foto che andranno pubblicate e a creare la sequenza giusta", precisa. "E un lavoro che ci diverte e ci appaga molto, e che non persegue fini commerciali, con lo stesso spirito che anima Le Dictateur, nel quale io e Federico pubblichiamo progetti inediti di artisti che selezioniamo per affinità artistiche, in totale libertà e in assenza di regole precise".

La sponsorizzazione di Toilet Paper da parte della Deste Foundation consiste infatti nel coprire i costi di produzione e nell'immettere la rivista in un circuito di diffusione ristretto a pochi musei e librerie selezionati in tutto il mondo, dove acquistare la rivista per dieci euro. In fondo, un prezzo decisamente democratico per un progetto artistico. Loredana Mascheroni
Una delle copertine scelte per <i>Toilet Paper</i> e una immagine interna.
Una delle copertine scelte per Toilet Paper e una immagine interna.
Suore-modelle come addette alla stampa.
Suore-modelle come addette alla stampa.
Pierpaolo Ferrari, co-direttore di <i>Toilet Paper</i> con Maurizio Cattelan.
Pierpaolo Ferrari, co-direttore di Toilet Paper con Maurizio Cattelan.
Preti come baristi.
Preti come baristi.
Il backstage della preparazione degli attori.
Il backstage della preparazione degli attori.
Maurizio Cattelan all'ingresso di Le Dictateur, lo spazio di Pierpaolo Ferrari e Federico Pepe, direttori dell'omonima pubblicazione.
Maurizio Cattelan all'ingresso di Le Dictateur, lo spazio di Pierpaolo Ferrari e Federico Pepe, direttori dell'omonima pubblicazione.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram