Video: Carlos Casas all’Hangar Bicocca

Il filmmaker spagnolo racconta a Domus la sua indagine, alla scoperta di alcuni dei luoghi più remoti del pianeta, a rischio di imminente scomparsa. 

Patagonia, Uzbekistan, Siberia. La trilogia di video del filmmaker catalano Carlos Casas è un viaggio in alcuni dei luoghi più remoti del pianeta, alla scoperta di condizioni di vita estreme. Ma è anche "il racconto della disintegrazione, della sparizione" di alcuni luoghi mitici. Come la Terra del Fuoco, il lago Aral e lo Stretto di Bering. Presentata in anteprima mondiale e realizzata appositamente per l'Hangar Bicocca all'interno del più ampio progetto "Terre Vulnerabili", End (a cura di Andrea Lissoni) è un'installazione video che raccoglie tutti i materiali audiovisivi raccolti da Casas nel corso della realizzazione della trilogia. "I was interested in living in these lands trying to capture those lives styles which are disappearing, I was interested in the collective imaginary of these places and their mythic idea of the end of the world", spiega Casas.

Premiato come miglior documentario al Torino Film Festival nel 2004, il primo episodio, Aral. Fishing in an invisible sea, è lo straordinario racconto della vita di tre generazioni di pescatori sull'Aral, nel cuore dell'Asia Centrale, uno dei più grandi disastri ecologici del pianeta, che un tempo era il lago salato più grande del mondo e che oggi si sta trasformando in un'immensa distesa di sabbia.

Solitude at the end of the world, film risultato della sua ricerca in Patagonia, dove pochi uomini vivono trascorrendo mesi interi in solitudine e totale isolamento in uno degli ambienti più ostili della terra. La trilogia di film, dedicata di fatto alle condizioni ambientali del pianeta, si è chiusa con il più recente progetto sulla Chukotka, Siberia, la parte più settentrionale della Russia, minacciata da progetti di grandi insediamenti industriali, Hunters since the beginning of time è la testimonianza di una comunità di cacciatori di balene e della loro lotta per la sopravvivenza preservando tradizioni e rituali millenari.
Attualmente Casas sta lavorando a un film sul cimitero degli elefanti al confine tra India e Nepal. ES

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram