L'arte di Vito Acconci al MACBA

Diventato famoso negli anni Settanta per le sue provocazioni, dalla metà degli anni Ottanta Vito Acconci decide di lasciarsi alle spalle un passato da poeta, performer e artista concettuale e concentra la propria attenzione verso le installazioni pubbliche e l’architettura, che considera “un luogo per le sue performance”.

Tra le sue ultime opere, un’isola artificiale sulle acque del fiume Mur realizzata a Graz, capitale europea della cultura 2003, e un’installazione in PVC disegnata a Tokyo per la boutique di United Bamboo. L’esposizione allestita al MACBA mette a fuoco i primi venti anni di attività dell’artista newyorkese, dagli esordi agli anni Ottanta. Una sorta di viaggio culturale attraverso poesia, performance, fotografia, video, installazioni. Una curiosità: Acconci ha creato per la mostra, un database. Al suo interno, tredici ore di sound work. E.S.

Fino a 20.2.2005
Vito Hannibal Acconci Studio
Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Barcelona
http://www.macba.es

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram