Marc Chagall, maestro del 900 a Torino

Annunciata come la prima vera retrospettiva, la più completa mai realizzata, sull’opera di uno dei più grandi maestri del Novecento, inaugura oggi a Torino l’esposizione dedicata all’opera di Marc Chagall. A cinquant’anni esatti di distanza dalla mostra voluta dall’artista stesso a Torino. L’esposizione - curata da Jean-Michel Foray, direttore del Museo Nazionale Marc Chagall di Nizza, e da Meret Meyer, nipote di Chagall - propone 140 opere a coprire l’intero arco della carriera artistica.

E, accanto ai capolavori, “La Passeggiata”, “L'Apparizione”, “Il cavallo rosso”, “Il trittico”, offre l’occasione di ammirare alcune opere esposte di rado e provenienti da collezioni private. La mostra italiana non è che un’anticipazione di una ancor più imponente retrospettiva che sarà organizzata il prossimo anno a Mosca e San Pietroburgo, dal medesimo team di curatori. E.S.

24.3.2004 – 4.7.2004
Marc Chagall. Un maestro del Novecento
GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31, Torino
T +39-011-4429518
http://www.gamtorino.it
Marc Chagall, <i>Le cirque</i>, © ADAGP, Paris, 2002
Marc Chagall, Le cirque, © ADAGP, Paris, 2002
Marc Chagall, <i>Moïse recevant les Tables de la Loi</i>, © ADAGP, Paris, 2002
Marc Chagall, Moïse recevant les Tables de la Loi, © ADAGP, Paris, 2002

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram