Arte spagnola a New York

Una ventina di artisti, 17 spagnoli e 3 sudamericani, sono i protagonisti della mostra che ha da poco aperto i battenti al P.S.1 di New York. A selezionarli, lo svizzero Harald Szeeman, curatore della scorsa edizione della biennale d’arte veneziana, ha impiegato due anni.

“Credo che gli artisti spagnoli abbiano molto da dire: da un lato si integrano perfettamente nello scenario internazionale, dall’altra mostrano in modo chiaro le loro radici nazionali. Sono una vera mescolanza e credo che i lavori più interessanti siano quelli delle artiste donne”, spiega il curatore.

Filo conduttore delle opere in mostra è una metafora: il riferimento all’ultimo, il quarto, dei viaggi effettuati da Cristoforo Colombo, quello che lo ha portato fino alle coste di Cuba, Costarica e Brasile. (“La mostra è una celebrazione, in questo viaggio contemporaneo dell’arte, del piacere e dell’avventura”, spiega Szeeman). L’obiettivo? Mostrare il volto più cosmopolita della Spagna contemporanea.

L’esposizione propone installazioni, video e fotografie: dalle costruzioni simboliche di Pilar Albarracín, che aprono il percorso, alla serie fotografica Shiva di Ana Laura Aláez. Passando poi attraverso l’installazione di Atoni Abad, alcuni lavori di Alicia Martín e i video Spacebar y Tonight is the night di Carlos Congost. A completare l’evento, una conferenza sul tema “La creatività in Spagna e America Latina e l’arte internazionale contemporanea”.

12.10.2003 -
The real royal trip
P.S.1 Contemporary Art Center
22-25 Jackson Avenue, Long Island City, 11101
T +1-718-7842084
http://www.ps1.org
Sergio Prego
Sergio Prego
Pilar Alabarracin
Pilar Alabarracin

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram