Gli scatti senza tempo di Walter Niedermayr

“Mi piacerebbe rendere visibile quelle cose di cui la maggior parte delle persone non è più consapevole”. Questa frase svela l’atteggiamento dell’artista fotografo italiano (originario di Bolzano) Walter Niedermayr.

In mostra alla Kunsthalle Wien (fino al 27 aprile) ci sono i suoi scatti: 35 stampe di grande formato. Le enigmatiche raffigurazioni di località alpine che l’hanno reso famoso al pubblico internazionale, ma anche le sue ricognizioni tra carceri e ospedali psichiatrici, tra architetture e cantieri in costruzione.

Un filo rosso lega il suo lavoro: la sistematica e minuziosa rimozione di ogni riferimento spaziale. E, attraverso l’utilizzo di una luce forte e abbagliante che illumina gli spazi e annienta i colori, il suo mondo sembra rallentare, fino a fermarsi quasi del tutto.

fino a 27.4.2003
Walter Niedermayr
Kunsthalle Wien
Museumsplatz 1, Vienna
http://www.kunsthallewien.at
Walter Niedermayr, <i>Raumfolgen</i>, 2002. Per gentile concessione Galerie Meyer Kainer, Vienna
Walter Niedermayr, Raumfolgen, 2002. Per gentile concessione Galerie Meyer Kainer, Vienna

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram