1890-1915: Milano cantiere della modernità

Venticinque anni a cavallo tra Ottocento e Novecento per cambiare il volto dell’Italia, cominciando da Milano per innescare quel processo di modernizzazione che ha mutato radicalmente la vita di tutti. Un periodo segnato dalla diffusione dell’energia elettrica, la diffusione dell’illuminazione (in mostra ci sono una lampadina datata 1879 e una presa di corrente del 1891) e del telefono (con il modello di primo apparecchio Bell del 1877 e un gettone del 1889), ma anche della cerniera lampo e della carta igienica. A questi 25 anni Milano dedica la grande mostra ospitata a Palazzo Reale, un’occasione per ripensare l’idea di progresso attraverso opere d’arte, oggetti d’uso comune e installazioni multimediali.

“Il Mondo Nuovo. Milano 1890-1915” è stata promossa e organizzata dall’Università Bocconi, che proprio all’inizio del secolo scorso venne fondata da un ex venditore ambulante che aveva fatto fortuna, ma aveva anche capito quanto fosse importante investire e soprattutto sull’istruzione: Ferdinando Bocconi.

Articolata in tre sezioni, per 15 sale, su 2000 metri quadri, la mostra raccoglie oltre 700 tra opere e oggetti vari toccando i campi dell’economia, del lavoro, dell’architettura, dell’arte, del tempo libero. Oltre allo sviluppo delle grandi scoperte scientifiche che avevano segnato l’inizio dell’Ottocento, la mostra porta anche tante piccole novità che hanno sconvolto la vita di tutti i giorni: sono del 1866 le mine antiuomo, del 1879 le mascherine antipolvere; la bottiglia di Coca Cola nasce nel 1866 mentre le fibre artificiali e le cerniere lampo sono del 1893.

Al centro di questa trasformazione c’è una città, Milano, il cui tessuto urbano cambia in pochi anni, tra demolizioni, ricostruzioni e nuovi interventi. Sorgono in quegli anni la Borsa e il Carcere di San Vittore, la Centrale Elettrica e il Cimitero Monumentale. In quegli anni Milano diventa il motore d’Italia, trascinando il resto del paese verso la modernità.

fino a 28.2.2003
Il mondo nuovo. Milano 1890-1915
Palazzo Reale
piazza Duomo 12, Milano
T +39-02-875672
F +39-02-875728
Mario Stroppa, <i>Macchine volanti</i>, 1914. Matita su carta, carboncino. Milano, Archivio privato
Mario Stroppa, Macchine volanti, 1914. Matita su carta, carboncino. Milano, Archivio privato
Gaetano Previati, <i>La ferrovia sul Pacifico</i>, olio su tela, 1915 (Milano, Camera di Commercio). Esposto nella sezione: “Il labirinto della modernità”
Gaetano Previati, La ferrovia sul Pacifico, olio su tela, 1915 (Milano, Camera di Commercio). Esposto nella sezione: “Il labirinto della modernità”

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram