New York, i disegni di Hejduk al Whitney

Il Whitney Museum of Art rende omaggio a una delle più originali figure dell’architettura contemporanea americana: il progettista newyorkese John Hejduk (1929-2000). E lo fa mettendone in mostra 110 disegni, 4 modelli architettonici e due sculture di grande formato: opere poetiche e molto personali che appartengono per lo più all’ultimo periodo.

Noto più per i suoi progetti visionari e per la sua attività di insegnamento – è stato preside della Cooper Union University per 25 anni –, Hejduk ha infatti spesso preferito astenersi dalla pratica – da lui ritenuta spesso troppo convenzionale e ordinaria – preferendo la progettazione teorica.

In mostra, troviamo una serie di disegni allegorici e quasi carnascialeschi – da lui ribattezzati le “maschere” - che spaziano da forme geometriche di base ad elementi biomorfici elementari - edifici che sembrano avere capelli, occhi e gambe – alle variazioni sul tema del labirinto, del teatro, del santuario. E dalla carta, esce la dimensione spirituale dell’architettura.

21.9.2002 – 5.1.2003
Sanctuaries: The Last Works of John Hejduk
Whitney Museum of American Art
http://www.whitney.org
<i>Enclosures</i>, inchiostro e tempera su carta. The
Enclosures, inchiostro e tempera su carta. The
<i>Enclosures</i>, inchiostro e tempera su carta. The Menil Collection, Houston
Enclosures, inchiostro e tempera su carta. The Menil Collection, Houston

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram