Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Tre fotografi per Catania
Centottanta scatti esposti nei grandi spazi pubblicitari in giro per la città di Catania: nelle strade, nei vicoli, nei posti più sperduti e meno deputati all’arte. Per fare riscoprire proprio a chi ci abita i volti, i luoghi e le atmosfere della città. È una sorta di grande installazione quella che propone quest’anno il Comune di Catania con il progetto “Tre sguardi sulla città”, un evento culturale che vuole essere anche un modello di riferimento su come portare concretamente l’arte contemporanea tra la gente.
Gli obiettivi di Gianni Berengo Gardin, Giovanni Chiaramonte e Carmelo Buongiorno sono i protagonisti di questo anomalo scoop fotografico che ha trasformato i luoghi dove solitamente campeggiano slogan e poster pubblicitari in una galleria all’aperto.
Si trova così lo sguardo della fanciulla colta di sorpresa, un ragazzo che gioca a pallone, la gente di paese che affolla i bar della domenica fino al classico camioncino parcheggiato sotto il sole. I volti di tutti i giorni. La mostra si traduce in una profonda ricerca sui luoghi, sui volti e le atmosfere di Catania attraverso tre fra i più importanti fotografi italiani, che guardano la stessa realtà cittadina con occhi, e con linguaggi, diversi.