Edward Weston. Photography and Modernism

Oltre 140 rare foto d’annata che dimostrano l’originalità e la forza del suo lavoro, dai primi esperimenti con il Modernismo attorno al 1920 fino agli ultimi lavori, completati nel 1948, in mostra presso The Phillips Collection a Washington DC.

Definito “il fotografo Americano per eccellenza del suo tempo”, Weston è ben conosciuto per i suoi still life di peperoni e conchiglie, i suoi ritratti eroici, le sue foto in primo piano doi nudi, rocce e alberi. Più che un grande fotografo, Weston è stato un modernista sperimentatore, il cui lavoro si è sviluppato sulla scia dei grandi movimenti contemporanei delle arti, specialmente di pittura e scultura. Un artista, più che un fotografo, ma profondamente impegnato nel proprio mezzo espressivo e nel suo utilizzo al meglio.
Per metter in risalto il suo contributo agli stili dell’avanguardia, le foto di Weston vengono accostate nell’esposizione americana a un numero selezionato di opere di artisti con i quali il fotografo era entrato in contatto.

1.6.2002-18.8.2002
Edward Weston. Photography and Modernism
The Phillips Collection
1600 21st Street, NW, Washington, DC
T +1-202-387-2151
F +1-202-833-9711
http://www.phillipscollection.org
<i>Rose Covarrubias</i>, stampa argento, 1926 (Sophie M. Friedman Fund. Museum of Fine Arts, Boston)
Rose Covarrubias, stampa argento, 1926 (Sophie M. Friedman Fund. Museum of Fine Arts, Boston)
<i>Nude</i>, stampa argento, 1936 (The Lane Collection. Museum of Fine Arts, Boston)
Nude, stampa argento, 1936 (The Lane Collection. Museum of Fine Arts, Boston)

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram