“Altre voci, altre Stanze”, a cura di Cloe Piccoli, è un programma di mostre che ha per filo conduttore l’interesse degli artisti contemporanei per l’ambiente. Che si tratti di spazi astratti o di ambienti praticabili, di architetture reali o di simulazioni virtuali, di modellini in miniatura o interventi in edifici esistenti, molti artisti hanno infatti scelto di lavorare sullo spazio che li circonda, mettendo a punto luoghi dall’identità precisa e inconfondibile.
In aprile e maggio è la volta delle opere del gruppo di artisti olandesi Atelier Van Lieshout (AVL) che mescola suggestioni artistiche a esigenze progettuali o, in altri termini, unisce l’arte alla vita. Sembra essere questo il “credo” del gruppetto di creativi di base a Rotterdam che, nel corso degli anni e nei principali musei del mondo, ha costruito case, unità d’abitazione mobili, studi, barche, un ospedale, bar e ristoranti. Tutti, volendo, perfettamente funzionanti e pronti per essere utilizzati, i loro ambienti sono caratterizzati da un’estetica essenziale, da un disegno riconoscibile rispetto allo spazio che li circonda, e si propongono come nuovi modi per vivere e abitare.
A Roma, hanno “montato” la loro ultima installazione “Maxi Capsule Hotel Luxus”: una stanza d’albergo ispirata ai capsule hotel giapponesi e realizzata in legno e vetroresina. Un parallelepipedo, alto più di due metri e largo 3,7x2,2 metri, che però propone un’idea e una funzione degli spazi cosiddetti “di passaggio” diverse dal solito: non luoghi anonimi e trascurabili, ma posti intriganti con forme e colori che sanno stimolare sensi, emozioni e fantasia. Fondato nel 1995 dall’artista olandese Joep van Lieshout (allora appena trentunenne), l’Atelier ha collaborato anche con Rem Koolhaas alla progettazione del bar del Grand Palais Convention Center di Lille ed è composto oggi da una trentina tra artisti, designer, architetti, falegnami e consulenti.
fino a 24.5.2002
Atelier van Lieshout
Magazzino d’Arte Moderna
via dei Prefetti 7, Roma
T +39-06-6875951
E-mail: magazzinoartemoderna@katamail.com https://www.avl-ville.com
Capsule da abitare: l’Atelier van Lieshout a Roma
View Article details
- 23 aprile 2002