Da pochi giorni ha aperto i battenti alla National Gallery of Art di Washington - e fino al 23 giugno - un'ampia esposizione, curata da Molly Donovan, dedicata ai Christo, ovvero il sodalizio artistico Christo (Javacheff) e Jeanne-Claude (de Guillebon).

In mostra, una sessantina di lavori in tutto, ad abbracciare quarant'anni di carriera artistica, dagli anni Sessanta a oggi. Una carrellata che spazia dai primi lavori - i “Package” del 1961 e del 1974 - ai progetti ancora in “progress” - tra questi, “Over the River”, una serie di pannelli di stoffa sospesi orizzontalmente sopra il fiume Arkansas (Colorado) per circa dieci chilometri. Il risultato è una delle personali più vaste allestite fino a oggi negli Stati Uniti sulla coppia franco-bulgara.

Tutte le opere - disegni, collage, modelli in scala e fotografie - provengono dalla collezione di Dorothy e Herbert Vogel (clienti e amici dei Christo dal 1971) che, dal 1991, è stata acquisita dalla National Gallery of Art.

In settembre, l’esposizione sarà riproposta al Museum of Contemporary Art di San Diego (22 settembre 2002 - 5 gennaio 2003).

Dal 3 febbraio al 23 giugno 2002
Christo and Jeanne-Claude in the Vogel Collection
National Gallery of Art, East Building, Washington
https://www.christojeanneclaude.net
https://www.nga.gov