Katharina Sieverding

Seconda mostra alla Casa di Goethe a Roma, che avvicina oggetti delle collezioni goethiane a creazioni di arte contemporanea. Dopo il designer Konstantin Grcic, è ora la volta di Katharina Sieverding, l’artista che già dagli anni Settanta dedica il suo lavoro a problematiche fondamentali della nostra epoca quali la "tecnologizzazione" dell’essere umano e della natura, il problema della rilevanza dei modelli di pensiero scientifico-razionali, la collocazione dell’individuo all’interno della società di massa e il problema collegato della ricerca di identità.

In quattro ambienti, collegati tra loro, la Casa di Goethe espone una scelta fatta dalla Sieverding negli Archivi di Weimar e un’istallazione. Si tratta di 150 oggetti scelti tra i materiali scientifici del poeta, suddivisi in quattro sezioni che rappresentano i quattro "regni della natura": minerali, piante, animali e infine uomini. Gli oggetti selezionati (tra i quali studi botanici, crani di animali e di esseri umani), sono collocati accanto a una video-proiezione di grande formato che elabora il tema della metamorfosi sia da un punto di vista tecnico che contenutistico.

Fino al 25 febbraio 2002
http://www.casadigoethe.it/
Proiezione video alla Casa di Goethe di Katharina Sieverding
Proiezione video alla Casa di Goethe di Katharina Sieverding

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram