Black Box: la camera oscura nell’arte

Dodici installazioni in scatole nere, deputate ad esplorare diversi fenomeni legati alla camera oscura. Dal punto di vista letterale ma anche (e soprattutto) figurativo. La mostra al Museo delle Belle Arti di Berna solletica la mente e i sensi dei visitatori per provocare emozioni e far riflettere. Non fornisce una panoramica sulle ultime tendenze di una corrente artistica ma piuttosto una selezione di installazioni che dà realtà al fenomeno della Scatola Nera in tutta la sua complessità teoretica, scientifica e antropologica.

Viaggiare attraverso l’oscurità della notte creata artificialmente e che fluttua attraverso l’intero spazio espositivo, i visitatori sono risucchiati in dimensioni spaziali e temporali nuove, oltre che nelle tematiche emotive fondamentali della vita, che spaziano dall’ansia e dal senso di isolamento – per abbracciare riferimento a sessualità, sonno e morte – fino a una grande varietà di esperienze di nascita.
La rassegna su questo particolare mondo artistico è stata possibile grazie alla ricchezza dei beni posseduti dal museo, tra cui un lascito di uno degli “artisti da camera oscura’ per eccellenza del primo Ottocento: il “Transparenten-Kabinett” del pittore bernese Franz Niklaus König. E poi, nell’87 è stata realizzata un’installazione che rappresenta un esempio paradigmatico di una Scatola Nera, per la mostra “The Contemporaneity of the Others” di Jürgen Glaesemer: “Fundamental Void” di Eric Orr. A completare la mostra, il primo settembre si terrà un simposio internazionale nella sede del museo sul “Black Box”.

Fino al 9 settembre 2001
Musée des Beaux-Arts
Hodlerstrasse 8-12 3000 Berne 7, Svizzera
Tel. +41-31-3280944; fax +41-31- 3280955

http://www.kunstmuseumbern.ch
“Who’s” di Tony Oursler, 1996, immagine simbolo della mostra (©Tony Oursler/Metro Pictures New York)
“Who’s” di Tony Oursler, 1996, immagine simbolo della mostra (©Tony Oursler/Metro Pictures New York)
“Leçon de ténèbres: les ombres” di Christian Boltanski, dettaglio, 1987 (foto Peter Lauri, Berna)
“Leçon de ténèbres: les ombres” di Christian Boltanski, dettaglio, 1987 (foto Peter Lauri, Berna)
“To touch” di Janet Cardiff, 1993-1995 (courtesy Galerie Barbara Weiss, Berlino)
“To touch” di Janet Cardiff, 1993-1995 (courtesy Galerie Barbara Weiss, Berlino)

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram