Una casa contemporanea ritaglia il vuoto nell’iperdensità di Ho Chi Minh City

Il progetto di Sanuki Daisuke Architects si organizza attorno ad un unico open space, che s’innalza dal giardino al piano terra fino al tetto terrazza.

Nella densità quasi impenetrabile del decimo distretto di Ho Chi Minh City, Vietnam, una residenza contemporanea cerca il proprio spazio e il proprio sole. Il progetto di Sanuki Daisuke Architects per la NGA House si colloca in lotto di piccole dimensioni, raggiungibile attraverso un vicolo di poco più di un metro di larghezza.

Il salto di scala è notevole tra lo spazio d’accesso così compresso e la vetrata a doppia altezza, quasi monumentale, che accoglie i visitatori e permette loro di accedere alla zona giorno della residenza.

L’ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e l’area riservata al culto formano un unico open space, senza interruzioni e sviluppato su tre livelli, fino a raggiungere il tetto terrazza. Le cinque camere da letto richieste dal committente si compattano ai margini del volume architettonico per non interferire con questa continuità.

Sanuki Daisuke Architects, NGA House, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2018
Sanuki Daisuke Architects, NGA House, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2018

Nel clima tropicale di Ho Chi Minh City, la luce naturale che inonda l’edificio è un elemento di qualità ma anche una potenziale minaccia: così, le aperture principali ruotano rispetto ai muri perimetrali per intercettarne il riverbero, e non i raggi diretti. A sorpresa, un lucernario a pianta triangolare convoglia un sole perfettamente zenitale anche in una delle camere da letto al piano terra.

Ampie superfici in cemento a vista annullano i confini tra interno ed esterno: il piccolo giardino, i balconi e il rooftop sono i veri lussi che la casa offre ai suoi abitanti, gli unici vuoti possibili in una città di soli pieni.

Sanuki Daisuke Architects, NGA House, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2018
Sanuki Daisuke Architects, NGA House, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2018
Progetto:
NGA House
Programma:
residenza
Luogo:
Ho Chi Minh City, Vietnam
Architetti:
Sanuki Daisuke Architects
Team:
Sanuki Daisuke, Tieu Dong Phuong
Progetto strutturale:
Nam Trung Designing and Construction Limited Company
Impresa di costruzione:
Nam Trung Designing and Construction Limited Company
Area:
177 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram