Vietnam. Un doppio guscio di mattoni racchiude frammenti di paesaggi diversi

A Hanoi, H&P Architects progetta un sistema di filtri che ripara da luce, pioggia, rumore e vento, generando una costellazione di ambienti più o meno privati.

H&P Architects, Brick Cave, Hanoi, Vietnam, 2017

Nella periferia di Hanoi, lo studio vietnamita H&P Architects ha completato una residenza modellata e adattata al denso contesto urbano circostante. La casa è caratterizzata da un doppio guscio di mattoni, a cui viene incorporato un sistema verde. Il sistema costruttivo riprende le tecniche ampiamente diffuse nelle zone rurali del Vietnam.

Le due “pelli” sono dei filtri che selettivamente includono o riparano da agenti atmosferici come luce, pioggia, rumore e vento. Nella parte superiore i rivestimenti si inclinano per dialogare con l’intorno, trovare scorci e visuali ottimali e percepire meglio il tempo e le stagioni attraverso luce e aria. La casa è formata da una serie di spazi interconnessi che gradualmente passano da essere aperti e pubblici a chiusi e privati. Il confine tra interno ed esterno, casa e strada, uomo e natura. Il progetto mette in fila scorci e frammenti di paesaggi diversi: giardini, vicoli, cortili… permettendo l’utilizzo della casa in momenti diversi, assecondando anche il tipico clima monsonico tropicale del Nord del Vietnam.

H&P Architects, Brick Cave, Hanoi, Vietnam, 2017
H&P Architects, Brick Cave, Hanoi, Vietnam, 2017
Progetto:
Brick Cave
Tipologia:
edificio residenziale
Luogo:
Hanoi, Vietnam
Architetto:
H&P Architects – Doan Thanh Ha, Tran Ngoc Phuong
Team di progetto:
Nguyen Hai Hue, Trinh Thi Thanh Huyen, Ho Manh Cuong, Nguyen Duc Anh, Tran Van Duong
Superficie:
190 m2
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram