Blaarchitettura usa partizioni di legno per riconfigurare un appartamento che guarda la Mole Antonelliana

Lo studio torinese ha svuotato completamente l’abitazione prima di utilizzare un sistema di costruzione leggero per ridefinirne gli spazi, aprendoli a viste mozzafiato.

“È davvero efficiente una tecnica in cui per realizzare un muro, dapprima lo si costruisce, in secondo luogo lo si demolisce parzialmente per inserire gli impianti, in terzo luogo lo si intonaca e infine lo si dipinge? Pensiamo davvero che questo processo, che spesso dura mesi e che ha bisogno di quattro diverse maestranze, sia economico e ottimizzato?” si chiedono gli architetti di Blaarchitettura.

Una delle costanti nella pratica dello studio torinese, fondato nel 2011, è la ricerca tecnologica e la messa in discussione di pratiche ormai sedimentate nella cultura costruttiva, come ad esempio i sistemi di divisione interna di laterizio. Le loro sperimentazioni seguono forme di vita contemporanee, che richiedono spazi interni più flessibili e una velocità di costruzione maggiore.

Balloon Frame Italiano, progetto di Blaarchitettura a Torino, 2018
Il cemento grezzo dei pilastri esistenti contrasta con le superfici lisce del legno

Per la ristrutturazione di questo appartamento a Torino – che si trova in un edificio degli anni Cinquanta e che dispone di una una splendida vista sulla Mole Antonelliana – non è stato utilizzato nemmeno un mattone, sfruttando invece un sistema costruttivo leggero a balloon frame.

Inizialmente, l’abitazione di 130 mq è stata completamente svuotata, eliminando tutte le compartimentazioni non strutturali. Ai pilastri esistenti è stato rimosso l’intonaco esterno, in modo da far dialogare la loro texture grezza con le finiture precise ed essenziali del nuovo intervento.

Balloon Frame Italiano, progetto di Blaarchitettura a Torino, 2018
La nuova configurazione apre la vista ai monumenti del centro storico di Torino

Gli spazi domestici sono aperti e fluidi. Le nuove geometrie permettono di avere una zona giorno con tre affacci e di poter ammirare nello stesso ambiente due monumenti unici quali Palazzo Nuovo e la Mole Antonelliana.

I nuovi pavimenti seguono la vecchia distribuzione della residenza, anziché le linee diagonali delle nuove divisioni di legno. L’accostamento tra trame di materiali differenti e la diversa rotazione del parquet definisce in modo sottile alcune aree della casa.

Project:
Balloon Frame Italiano
Luogo:
Torino
Tipologia:
ristrutturazione appartamenti
Architetto :
Blaarchitettura
Team:
Alberto Lessan, Jacopo L. Bracco, Thomas Pepino, Rubén Martinez
Superficie:
130 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram