Combinazioni materiche e dettagli minimali definiscono un appartamento a Praga

Lo studio ceco Collarch elimina le stratificazioni storiche di un appartamento situato in un edificio degli anni Cinquanta e raggruppa i servizi principali in nuclei compatti.

L’abbinamento di colori e materiali a dettagli precisi e minimali definisce gli spazi dell’appartamento ristrutturato dallo studio ceco Collarch a Praga. La residenza si trova in un edificio degli anni Cinquanta, in un quartiere residenziale della capitale.

Gli architetti rimuovono tutte le stratificazioni storiche, gli intonaci di scarsa qualità e le partizioni di laterizio non portanti in eccesso. Scoporono le superfici di calcestruzzo dei solai, che entrano in dialogo con gli altri materiali preziosi introdotti.

Quando possibile, Collarch prova a integrare tutte le funzioni di servizio e gli arredi in un nucleo compatto centrale, che permette la permanenza di spazi liberi, neutri e aperti, che facciano da sfondo alla vita quotidiana.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram