Il bagno come wunderkammer in un appartamento a Barcellona

CaSA e Margherita Serboli Arquitectura ristrutturano un appartamento d’epoca a partire dal bagno come centro e luogo dell’intimità.

Nel cuore di Eixample, a pochi passi dalla Sagrada Familia, lo studio Colombo and Serboli Architecture con Margherita Serboli Arquitectura ha da poco completato la ristrutturazione di un appartamento di 75 mq di proprietà dello stesso Andrea Serboli all’interno di un palazzo modernista del 1914. Il progetto, che ha risposto alla volontà di trasformare la casa in una wunderkammer che custodisse e valorizzasse gli oggetti – spesso artistici – del suo proprietario, ruota intorno a un cubo rivestito con pannelli di legno blu che divide gli ambienti e contiene un bagno concepito innanzitutto come area relax. 

Un semi-arco scolpisce il volume blu aprendo a un corridoio dal soffitto ricurvo che collega le zone giorno e notte. L’interno del bagno è in una calda tonalità di rosa che contrasta con i toni freddi dell’esterno e conferisce la sensazione di aver raggiunto un luogo intimo e segreto. E dall’oblò della cucina, simbolo di curiosità e privacy insieme, è possibile intravederlo. Le piastrelle grigie del pavimento – le cui fughe hanno lo stesso color terracotta delle pareti – continuano come muratura della vasca/box doccia e compongono un elegante contrappunto con la rubinetteria nero opaco. 

Tutti i lati del cubo fungono poi da boiserie contenente ognuno un mobile diverso: isola per gli elettrodomestici in cucina, guardaroba in corridoio e armadio in camera da letto. Materiali e arredi di pregio come ottone, marmo Portobello, divani HAY, pouf e sedie Kettal sono infine alternati ad elementi più spartani come travi e toni neutri per rendere l’idea di un lusso accessibile. 

Architetti :
Colombo and Serboli Architecture e Margherita Serboli Arquitectura
Luogo:
Barcellona
Area :
75 mq
Fotografia:
Roberto Ruiz
Completamento:
2019
Aziende:
HAY, Kettal

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram