Lisbona. Dettagli tradizionali e colori pastello caratterizzano tre appartamenti storici

Aurora Arquitectos preserva il design originale di tre appartamenti nel centro storico, valorizzando configurazioni e tracce esistenti.

Aurora Arquitectos inverte questa tendenza e preserva il design originale di tre appartamenti nel centro di Lisbona. Gli architetti Sofia Couto e Sérgio Antunes sono stati incaricati da un costruttore locale di ristrutturare un piano di un edificio del XVIII secolo con tre appartamenti. Centro del progetto è la loro attenzione alle tracce storiche presenti nelle abitazioni.

Tre decenni di utilizzo come conceria alla fine del XX secolo hanno impoverito molto le qualità originali e lasciato solo la pianta originale, con alcune modanature e affreschi.

Il piano è stato accuratamente suddiviso per creare tre nuovi appartamenti, riducendo al mimimo gli spazi di circolazione. Questa attenzione mantiene l’integrità del palazzo Pombalino, che è stato costruito seguendo gli standard antisismici varati in seguito al terremoto di Lisbona del 1755, con il primo ministro Marques de Pombal, da cui la tipologia prende il nome.

Aurora Arquitectos, Appartamenti Pombalino, Lisbona, Portogallo, 2018
Aurora Arquitectos, Appartamenti Pombalino, Lisbona, Portogallo, 2018

Seguendo lo stile originale, le camere hanno dimensioni ampie e sono decorate in modo monogeno. Porte, persiane, mobili e battiscopa sono di legno e dipinti con tonalità pastello. Ogni appartamento ha la propria palette di colori. Le linee pulite e la continuità tonale azzurro o crema compensano i pochi elementi originali rimasti.

Le superfici di pietra calcarea, legno di pino e piastrelle sono un ulteriore richiamo alle decorazioni tradizionali degli edifici dell’epoca.

Progetto:
Appartamenti Pombalino
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Tipologia:
appartamento
Architetto:
Aurora Arquitectos
Team di progetto:
Sérgio Antunes, Sofia Reis Couto, Pedro França, Bruno Pereira, Tânia Sousa, Inês Forte, Carolina Rocha, Ivo Lapa, Rui Baltazar
Costruzione:
Ecociaf
Superficie:
314,5 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram