Pavilion House poggia sulle mura di una cantina nei vigneti di Guimarães

Quattro blocchi perimetrali integrano i servizi e gli arredi della casa progettata da Andreia Garcia Architectural Affairs + Diogo Aguiar Studio, che diventa uno spazio flessibile ai diversi usi.

Andreia Garcia Architectural Affairs + Diogo Aguiar Studio hanno progettato uno spazio astratto a metà tra una residenza e un padiglione espositivo. Si tratta di un ambiente flessibile alle diverse esigenze d’uso ma sempre a contatto diretto con il verde paesaggio portoghese.

La Pavilion House nasce sopra una cantina di pietra ed è immersa nei vigneti di Guimarães, un centro nel nord del Portogallo ricco di industrie tessili, dalla tradizione artigianale e rinomato soprattutto per la coltelleria e l’oreficeria.

Andreia Garcia Architectural Affairs + Diogo Aguiar Studio, Pavilion House, Guimarães, 2019
Andreia Garcia Architectural Affairs + Diogo Aguiar Studio, Pavilion House, Guimarães, 2019

Gli architetti compongono geometricamente la facciata della casa di un piano con la struttura esistente.  Il pattern verticale del rivestimento di legno gioca con l’aspetto grezzo della pietra e con le superfici lisce delle ampie vetrate.

Lo spazio interno dell’abitazione si presenta come un unico vuoto e astratto. Tutti gli arredi e i servizi – bagno, cucina, armadi, libreria e magazzino – sono integrati nei quattro blocchi perimetrali, mentre l’illuminazione puntuale è incassata a soffitto.

I blocchi si alternano a superfici vetrate a tutta altezza, in modo da evitare la creazione di angoli ciechi e dirigere lo sguardo verso l’esterno. Questo effetto è enfatizzato anche dall’uso dei materiali: il rivestimento di legno dal marcato ritmo verticale continua anche all’interno mentre soffitti e pavimenti sono neri, lisci e opachi. Alcune delle aperture infine scompaiono all’interno del muro, rendendo la casa uno spazio aperto-coperto.

Progetto:
Pavilion House
Luogo:
Guimarães
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Architectural Affairs + Diogo Aguiar Studio
Team:
Andreia Garcia, Diogo Aguiar, Daniel Mudrák
Superficie:
85 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram