Una casa vacanze astratta si nasconde nelle campagne portoghesi

La residenza progettata da Pablo Pita è un volume elementare distribuito su due livelli, con grandi aperture per immergere gli interni nel paesaggio collinare portoghese.

Una piccola casa vacanze si adatta alla topografia scoscesa e si nasconde tra la fitta vegetazione delle campagne di Vila de Muros, vicino al fiume Douro, in Portogallo.

Pablo Pita Architects progetta un volume semplice e astratto che si sviluppa su due livelli: al piano superiore il soggiorno aperto è caratterizzato da un nucleo centrale di legno, che compatta i servizi; al piano inferiore si trovano invece le camere da letto.

Grandi aperture a tutta altezza inquadrano il paesaggio collinare. L’esterno della casa è caratterizzato da una vasca d’acqua di cemento, che si attacca al muro di granito esistente e al sentiero rurale usato dagli animali.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram