Un cubo bianco racchiude spazi domestici accoglienti

La casa progettata da Guilherme Machado Vaz all’esterno è un volume muto e compatto, mentre il legno dà calore agli interni distribuiti su cinque livelli.

Con un volume regolare, compatto e verticale, l’architetto portoghese Guilherme Machado Vaz richiama la tradizione costruttiva essenziale della regione di Minho, in Portogallo. 

La facciata di Casa in Afife, quando completamente chiusa, è tutta bianca e muta, in contrasto con gli spazi interni caldi e accoglienti. Questo contrasto è visibile all’apertura delle persiane, che mostrano al loro interno il legno presente anche in tutti gli spazi domestico.


Gli spazi interni della casa sono definiti dalla topografia del terreno. I piani si adattano al cambio di quota, permettendo la relazione diretta tra le camere e gli spazi esterni. Una scala centrale ottimizza la distribuzione verticale di cinque livelli, fino a giungere alla grande terrazza che guarda il paesaggio rurale.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram