Angoli smussati offrono spazi all’aperto in una residenza a Buenos Aires

All’interno della ristretta volumetria costruibile, l’edificio di Cottet e Iachetti alterna sapientemente pieni e vuoti, per garantire ad ogni alloggio un ampio spazio all’aperto.

Chacarita è un quartiere della Buenos Aires del primo Novecento, situato nei pressi del ben più celebre Palermo, di cui sta ricalcando, con alcuni anni di ritardo, le stesse trasformazioni sociali e architettoniche. La gentrification e la diversificazione funzionale di Chacarita, dove stanno rapidamente confluendo case di produzione, studi televisivi, gallerie d’arte, atelier, ristoranti e molto altro, trasformano il tessuto edilizio esistente – che comprende molte storiche “casas chorizos”, le “case-salsiccia” dove un’unica sequenza di stanze affaccia su di un patio centrale – ma comportano anche una progressiva densificazione dei vuoti disponibili.

Cottet Iachetti Architects, Fraga Building, Buenos Aires, Argentina, 2017
Cottet Iachetti Architects, Fraga Building, Buenos Aires, Argentina, 2017

Carlos Cottet e Victoria Iachetti, che hanno fondato il loro studio nella capitale argentina nel 2014, partecipano a questo processo realizzando un’elegante casa per abitazioni. Posizionato su di una parcella d’angolo, l’edificio è modellato innanzitutto per rispondere ai vincoli imposti dal regolamento edilizio, che prescrive lo smusso al piano terra e limita l’altezza costruibile, e dal committente che, trasferitosi nel lotto adiacente, vuole salvaguardare la luminosità del suo nuovo cortile.

A partire da questo volume “regolamentare”, la qualità del progetto risiede nella riuscita alternanza dei pieni e dei vuoti, che permette ad ogni alloggio di disporre del proprio spazio all’aperto, che si tratti di una loggia, di un balcone, o dell’ampio tetto-terrazza. E se nelle finestre a nastro angolari, nei telai che emergono in copertura e nel bianco candido dell’intonaco sembrano risuonare echi lontani e rielaborati del Movimento Moderno, la griglia metallica verde è un interessante dispositivo studiato ad hoc per calibrare il livello di privacy e la continuità con lo spazio pubblico della piccola hall d’ingresso.

Cottet Iachetti Architects, Fraga Building, Buenos Aires, Argentina, 2017
Cottet Iachetti Architects, Fraga Building, Buenos Aires, Argentina, 2017
Progetto:
Fraga Building
Programma:
casa per abitazioni
Luogo:
Buenos Aires, Argentina
Architetti:
Cottet Iachetti Architects
Team di progetto:
Carlos Cottet, Victoria Iachetti
Collaboratori:
Cristian Jaume, Melina Cocordano, Rodrigo Saura
Impresa costruttrice:
Hedir S.A.
Progetto strutturale:
José Zaldúa, Rodrigo Saura
Committente:
Fideicomiso Fraga 297
Superficie del lotto:
140 mq
Superficie calpestabile :
360 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram